Punta Leysser
Località: Saint-Pierre
Classica ascensione sci-alpinistica che si adatta bene anche all’uso delle racchette da neve. Il percorso è molto frequentato ma i panorami che si possono gustare in vetta ripagano anche della mancanza di solitudine!
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest. Direzione Courmayeur sino a Saint-Pierre: svoltare per Saint-Nicolas. Superato il capoluogo a destra seguendo sempre le indicazioni per Vétan. Al termine della strada lasciare l’auto.
Descrizione del percorso
Da Vétan risalire la pista battuta sino a raggiungere il casolare isolato di Chatelanaz. Continuare a risalire il pendio, che alterna tratti ripidi a tratti più mitigati, sempre seguendo la pista battuta dal gatto delle nevi. Con alcune svolte si prende quota portandosi nei pressi di alcuni impluvi molto apprezzati dagli snowboarders. Si prosegue lasciando alla destra i casolari di Grandes Arpilles risalendo il pendio senza seguire un percorso obbligato mentre la vegetazione si dirada sino a scomparire. Il percorso si fa più ripido sino a confluire sulla cresta, all’altezza dell’anticima. Si percorre la crestina in leggera discesa per poi risalire sino alla vetta dove è posta una croce in legno.