Descrizione del percorso
Difficoltà: E – Escursionistico
Periodo consigliato: dal 1/12 al 30/03
Dislivello: +150 m
Durata andata: 40/60 minuti
Durata ritorno: 30/50 minuti
Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra, seguire le indicazioni per Chamois. Proseguire fino all’interruzione della strada.
Qui il percorso prosegue su strada innevata per circa 20/30 minuti di tranquilla camminata. In prossimità di una curva, si continua la passeggiata in leggera salita sul sentiero n° 1A (non battuto dai mezzi meccanici) per circa 20 minuti. È possibile comunque continuare sulla strada battuta fino al bivio che indica la discesa verso il Col Pilaz.
Il sentiero sale dolcemente, si costeggia l’alpeggio Valéry e piano piano si arriva al Col Pilaz dove spicca una grande panchina rossa Da qui lo sguardo arriva fino al Monte Cervino.
Il ritorno può essere fatto sempre sul sentiero oppure sulla strada, facendo così un percorso ad anello.
Questa è una passeggiata adatta a tutta la famiglia. Per chi vuole camminare di più, dal Col Pilaz può proseguire verso i Laghi di Champlong oppure scendere a Chamois.
Gli amanti dello sci alpinismo possono salire sino al colle seguendo la strada.
Generalmente il tracciato viene sempre battuto, in caso di nevicate si consiglia l’uso della ciaspola, in alcuni casi i ramponcini.