Tracciato pedonale Chamois - Col Pilaz - Belvedere Champlong
Località: Chamois, La Magdeleine
Percorso ad anello su neve battuta che conduce da Chamois al Col Pilaz e al magnifico belvedere di Champlong.
Informazioni tecniche
Contatti
Descrizione del percorso
Il percorso viene battuto in tutta la larghezza della strada poderale, pertanto ben visibile, e si percorre anche senza ciaspole.
In caso di nevicate si consiglia di verificare l’avvenuta battitura e la fattibilità con calzature doposci.
Dall’arrivo della funivia di Chamois, proseguire sulla stradina che passa sotto il Municipio, attraversare tutto il villaggio, superare il ponte e proseguire a destra, sulla classica passeggiata pianeggiante che porta al comune di La Magdeleine per circa 1 km e mezzo, a questo punto si troverà un incrocio, per raggiungere il Col Pilaz, qui è possibile riposarsi sulla “Big Bench”, una grande panchina rossa.
Dal Col Pilaz proseguire verso sinistra salendo pian piano nel bosco.
Dal Colle continuare sul tracciato battuto: si passerà vicino al laghetto Charrey che potrebbe non essere visibile in quanto coperto dalla neve, subito dopo sulla sinistra si troverà un alpeggio. Da qui si prosegue fino agli alpeggi di Champlong e i suoi laghetti. Da qui la vista è spettacolare, il Cervino è ben visibile.
La camminata prosegue in una spaziosa radura per poi raggiungere un tratto di fitto bosco fino a l’alpeggio di Les Foressus. Da qui inizia la discesa fino al paese di Chamois passando per Le Moulin di Crépin con due opzioni di rientro:
- oltrepassare Le Moulin di Crépin e proseguire lungo il torrente fino ad arrivare al ponte che riporta al paese
- arrivati a Le Moulin di Crépin, attraversare il ponticello e proseguire fino alla frazione Crépin, per poi scendere in centro paese.
Il tracciato è adatto anche a chi vuole fare sci alpinismo.
N.B. Il tracciato può essere percorso anche partendo da La Magdeleine:
Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra, seguire le indicazioni per Chamois e proseguire fino all’interruzione della strada.
I parcheggi adiacenti al punto di partenza del sentiero sono a pagamento: a disposizione tre colonnine blu per emissione ticket: € 6,00 dalle ore 8:00 alle ore 17:30.
Qui il percorso è su strada innevata per circa 20/30 minuti di tranquilla camminata. Ad un certo punto, in prossimità di una curva, si continua in leggera salita sul sentiero n° 1A per circa 20 minuti (tratto non battuto dai mezzi meccanici). Volendo è possibile comunque continuare sulla strada fino al bivio che indica la discesa verso il Col Pilaz.