Rosa dei Banchi
Località: Champorcher
La Rosa dei Banchi si eleva sulla cresta spartiacque tra la Valle di Champorcher e la Val Soana (Piemonte). È l’unica montagna della zona a conservare ancora una piccola massa glaciale, il ghiacciaio dei Banchi, che si annida sulle pendici del versante settentrionale. Con il passare degli anni però la sua massa è in vistosa diminuzione e purtroppo destinata a scomparire.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Pont-Saint-Martin, si percorre la SS n. 26 fino a Bard, dove si svolta a sinistra per Champorcher. Qui si imbocca a destra la rotabile, prima asfaltata poi sterrata, per Dondena e la si percorre fino a poco prima del ponte sul Torrente Ayasse, dove è possibile parcheggiare.
Descrizione del percorso
Da Dondena si segue il tracciato della strada sterrata che transita nei pressi dell’omonimo rifugio e che prosegue fino all’Oratorio e al Lago di Miserin. Si costeggia lo specchio d’acqua per portarsi nel vallone che si trova a monte. Reperire una traccia di sentiero poco accennata che risale un dosso ghiaioso per portarsi sul caratteristico altopiano roccioso. Qui, una serie di ometti conducono sotto il pendio di sfasciumi che difende il Colle della Rosa. Lo si percorre con un diagonale da destra verso sinistra fino al valico. Si prosegue quindi lungo la cresta ovest che si presenta facile fino alla base di un evidente salto roccioso. Lo si affronta da sinistra lungo una cengia che conduce sotto ad una fessura diagonale verso destra che riconduce in cresta (10 metri di II grado). Si riprende quindi il filo, più facile, che non si abbandona fino in vetta.
Discesa: lungo l’itinerario di salita.
L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.