Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

La Ciclovia della Becca d’Aver attraversa i paesaggi di alta quota di tre comuni, da Saint-Barthélemy di Nus, a Verrayes per finire al cospetto del Cervino affacciandosi sul vallone di Chavacourt di Torgnon.

Il tragitto ti porta attraverso boschi di conifere, praterie da pascolo e grandi spazi aperti. Ogni pedalata ti fa scoprire villaggi, alpeggi, natura incontaminata e tracce di un mondo antico che ancora vive. Lungo il percorso, puoi fermarti per una pausa rigenerante nei punti ristoro e nei locali presenti, e se sei a Lignan, troverai un comodo distributore automatico di prodotti alimentari, perfetto per i ciclisti in partenza o in arrivo.

La partenza è dalla chiesa di Saint-Barthélemy a Lignan, poi si pedala fino al villaggio di Vencorère, nel comune di Verrayes. Da lì, su strada asfaltata, si attraversa la frazione di Grand Villa fino all’area pic-nic di Champlong. La strada poi prosegue verso il col de Bornel, da cui una strada poderale ti porta all’area pic-nic di Chantorné e a Plan Prorion, nel comune di Torgnon.

Oltre, il percorso abbraccia l’area umida dello stagno di Lo Ditor, poi passa per Tellinod e si conclude a Gilliarey. E' eventualmente possibile proseguire fino al lago di Cignana e al rifugio Barmasse (circa 5 km). Un’esperienza in mountain bike o in e-bike che ti fa respirare la vera essenza della montagna!