Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero

Il percorso per la mountain bike o l'e-bike "Ciclovia dello Zerbion" si snoda tra sentieri, strade di campagna, piste forestali e i caratteristici ru, antichi canali irrigui. Collega i panorami in quota ai borghi di fondovalle di Saint-Vincent e Châtillon, con punti di ristoro lungo il tragitto per fare una pausa.

Parti dalla frazione Promiod di Châtillon, a 1.521 metri di altitudine. Inizi a pedalare, raggiungendo, dopo circa 3,5 Km, il punto più alto del percorso a 1.773 metri. Scendi quindi verso il villaggio di Perrière, per poi risalire verso Amay e raggiungere il panoramico Col di Joux.
Da qui, scendi verso Sommarèse ed Eresaz. Se hai tempo, fai una piccola deviazione e raggiungi a piedi il geosito “Borna da ghiasa,” una cavità nella roccia da cui spira un costante flusso di aria fredda.

Continua verso Emarèse, e da lì scendi a Saint-Vincent. Pedalando, attraversi il centro abitato, passando accanto alla chiesa parrocchiale e al sito archeologico sottostante e nei pressi dell’ufficio del turismo.

Infine, dirigiti verso Châtillon, dove la tua gita in mountain bike si conclude alla stazione ferroviaria, con la soddisfazione di aver ammirato, lungo il percorso, panorami incantevoli e villaggi tradizionali.