Descrizione del percorso
Da Verrayes, seguire la strada che sale al Col de Saint-Pantaléon. Dopo aver raggiunto e superato le frazioni Del e Semon, proseguire alla volta di Cheresoulaz. Ad un crocevia seguire la strada sulla sinistra che, fiancheggiata la riserva del Loson, sale ad un piccolo colle. Qui, all’incrocio, seguire la diramazione di destra che conduce all’area verde di Champlong, dove si parcheggia l’auto.
mboccare la strada sterrata, che con un ampio tornante verso destra supera l’alpe di Ronc e sale gradatamente al Col des Bornes. Imboccare ora sulla sinistra il sentiero n.1 che sale nel bosco, fino ad incontrare in una radura pianeggiante l’itinerario proveniente da Grand Villa, n.2. Sempre sullo stesso itinerario, proseguire salendo nel bosco, che diventa più rado e lascia spazio ad ampie praterie alpine, e raggiungere il Col d’Aver dove perviene il sentiero n. 11 da Torgnon. Piegare a sinistra e raggiunta l’Alpe Aver, salire alla piccola Cappella e in poco tempo alla Cresta erbosa, spartiacque tra Verrayes e Nus. Proseguendo sulla destra, sul sentiero n. 16, si guadagna in poco tempo La vetta, indicata con una piccola croce di ferro. La vista si apre sulla Valtournenche e sulla valle di Saint-Barthélemy.
Ora percorrendo a ritroso la cresta sul segnavia n. 16 si perviene ad un crocevia, e, tralasciato il ramo che scende nella valle di Saint-Barthélemy, si prosegue sul ramo di sinistra, n. 16A, che sale alla Cima Longhède sulla quale troneggia una grande croce collocata dal Gruppo delle Penne Nere di Verrayes. Da qui il panorama spazia su tutta la valle centrale.