Descrizione del percorso
Altitudine: 2730 m
Ubicazione: Colle di Viou
Posti letto: 14
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 105
Tempo di percorrenza: 3h da Blavy – 5h da Prailles
Coordinata UTM-WGS84: EST 373198
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5072939
Il bivacco, inaugurato il 16 luglio 2005, è stato voluto dagli alpini di Roisan, Saint-Christophe e Valpelline e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei comuni di Roisan, Saint-Christophe e Valpelline.
Accesso da Blavy/Roisan:
Raggiunta la frazione di Blavy, in comune di Roisan, imboccare l’itinerario n. 105, che intersecando varie volte la strada poderale per l’alpe Viou, conduce all’alpe stessa e alla Tsa de Viou. Da qui, proseguendo sullo stesso itinerario si guadagna il colle de Viou e dopo una leggera salita verso nord si arriva in pochi minuti al bivacco.
Accesso da Prailles/Valpelline:
Sulla piazza di Valpelline imboccare la strada che costeggia il cimitero, passa sotto la centrale idroelettrica e raggiunge il ponte sul torrente Buthier. Attraversarlo ed immettersi sull’itinerario n° 5 fino a Ronchéaz. Oltrepassato l’abitato si sale alla volta dell’alpe Planes. Poco prima di raggiungerla si è imboccata la strada sterrata. La si abbandona appena dopo le case in corrispondenza di un tornante, e attraversato il torrente si sale fino a raggiungere l’alpe Verney, l’alpe Arpisson e Porillon-Alpe Neuve, intersecando talvolta la solita strada. Da qui, proseguendo sulla strada, si raggiunge Fouillou. Proseguire, verso destra sull’itinerario n° 105, nel pianoro verso una cascata (talvolta è asciutta), oltre la quale una balza dà accesso al lago d’Arpisson e poi al colle. Prima del colle, sulla destra è situato il bivacco.
Dotazione: coperte, fornelli.