Il Magià è un rifugio alpino della Valle d’Aosta. Si trova nella valle di Saint-Barthélemy, a 2007 metri di altitudine, presso la località La Servaz del comune di Nus (AO) .
Il fascino selvaggio dei boschi e delle praterie d’alta montagna. La bellezza primitiva delle creste e delle cime. La magia di un cielo stellato limpido, che toglie il fiato. Percorrere il vallone di Saint-Barthélemy significa immergersi in uno scenario naturale fra i più autentici e incontaminati, non solo della Valle d’Aosta, ma dell’intero arco alpino.
Dal rifugio si possono fare numerose passeggiate facili e di media difficoltà. Potrete scegliere l’escursione adatta a voi: vari circuiti sono alla portata di tutti! Altri sentieri poco più impegnativi vi porteranno su alcune delle vette che ci circondano da dove potrete ammirare panorami indimenticabili. Arrivare al Rifugio Magià è molto piacevole anche in bicicletta (da provare con le e-bike a noleggio), la strada poderale in primavera ed estate è per gran parte pianeggiante, facilmente percorribile da grandi e piccini!
Servizi
Prezzi
I prezzi sono validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024
Come arrivare
In auto
Uscita autostradale di Nus. Appena usciti dal casello, ci si mantiene a destra per Nus, fino a raggiungere lo stop sulla strada statale 26.
Qui si gira a sinistra e poco oltre, superato l'imbocco per il centro abitato di Nus, si svolta a destra (indicazione Saint-Barthelemy). Alcuni metri più avanti si incrocia la regionale, si svolta a destra, poco più avanti , con un tornante a sinistra si prosegue con numerosi tornanti per Saint-Barthelemy. Giunti nei pressi della chiesa e del parcheggio in località Lignan si prosegue sulla strada sino al suo termine in località Porliod + 2h a piedi.
Con i trasporti pubblici
La stazione ferroviaria più vicina è Nus. Servizio di autobus di linea fino a Saint-Barthélemy (2 corse al giorno, escluso la domenica).