Il rifugio Mezzalama è uno dei rifugi storici della Val d'Ayas ed è probabilmente anche uno dei più frequentati in rapporto all'altezza. Vista la quota e la posizione è senza dubbio uno dei più panoramici, essendo piazzato in cima alla morena del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca.
La vista mozzafiato sul Castore, sul Polluce, sul ghiacciaio del Felik, sul Grande e sul Piccolo Ghiacciaio di Verra, sulle morene, sul Pian di Verra Inferiore e su tutta la Val d'Ayas merita la camminata che non è poi impossibile.
Il Mezzalama è anche passaggio obbligato per raggiungere da Ayas, questa volta con attrezzatura adeguata, il rifugio delle Guide d'Ayas, a circa un'ora buona di cammino (con attraversamento della lingua terminale del Piccolo Ghiacciaio di Verra).

Servizi

Prezzi

I prezzi sono validi dal 01/12/2024 al 30/11/2025

Come arrivare

In auto

Uscita autostradale di Verrès: alla rotonda si segue per la Valle d'Ayas e dopo un centinaio di metri si svolta sulla sinistra. Si prosegue lungo la valle e si superano i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme, Brusson e si prosegue in direzione di Champoluc. Giunti alla rotonda di Champoluc si prosegue dritto per vari chilometri in direzione della frazione Saint-Jacques.
Da qui parte il sentiero, che in circa 4 ore, raggiunge il rifugio Mezzalama.

Con i trasporti pubblici

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Verrès.
Servizio pullman di linea fino ad Ayas (circa 9 corse giornaliere) e coincidenze con linea urbana circolare che collega le varie frazioni.