La Moraine Enchantée nasce dall’amorevole restauro di un antico chalet dell’inizio del XVII secolo, mantenendone la struttura autentica e utilizzando i materiali originali e coerenti con la tipologia locale.
Queste abitazioni tipiche valdostane chiamate Rascard, costruite utilizzando legno e pietra locali, costituivano delle vere e proprie aziende familiari nelle quali ogni spazio era destinato a uno scopo preciso: la stalla, il fienile, la cantina, la grotta per i formaggi, l’abitazione.
Il nome La Moraine Enchantée è un omaggio al luogo in cui ci troviamo.
La Morena di Gressan, formatasi da depositi di origine glaciale, è una riserva naturale inserita nel percorso del Cammino Balteo della Valle d’Aosta; il suo aspetto particolare ha ispirato molte leggende, alcune delle quali hanno quale protagonista il gigante Gargantua, personaggio inventato da Rabelais; altre sono legate alla presenza di fate tessitrici, che facendo rotolare a valle degli enormi gomitoli di lana crearono il suo inconfondibile profilo.
Alcuni testi riportano l’amore delle fate per la musica ed il canto, e ciò è stato fonte di ispirazione per la caratterizzazione degli ambienti.

Servizi

Prezzi

I prezzi sono validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024