Ci troviamo a Chamois nella valle del Cervino. Unico paese NON raggiungibile in auto ma solo con una comoda Funivia dalla frazione di Buisson (comune di Antey).
La frazione Ville al 32 è la più antica, la prima abitata del nucleo, la prima raggiungibile dal sentiero che sale da Buisson (anche con la funivia in 6 minuti) per superare i 700 metri di dislivello.
Chamois è raggiungibile anche con una piacevole escursione da La Magdeleine, percorrendo circa quattro chilometri pianeggianti su una pista interpoderale (chiusa alle auto).
Spesso si possono incontrare i graziosi animali che danno il nome al Comune (camosci) nei prati sotto il percorso della funivia, ormai abituati alla sua presenza.
Chamois è molto conosciuto, anche da persone che non ci sono mai state; probabilmente per la sua caratteristica di paese senza auto e la qualifica di “Perla delle Alpi”, guadagnata alcuni anni fa,
Oltre alle piste da sci l’inverno offre una pista da fondo e percorsi per sci alpinismo e racchette da neve, che d’estate diventano itinerari per mountain bike ed escursioni, come la salita al Lago di Lod ed al Santuario della Clavalité (2500 m.), da dove si gode la vista sul Cervino e le altre cime della Valle d’Aosta. Chamois è anche un paradiso per il parapendio!

Servizi

Prezzi

I prezzi sono validi dal 01/12/2024 al 30/11/2025

Come arrivare

In auto

Chamois è l’unico comune della Valle d’Aosta dove le auto non arrivano e si raggiunge solo in funivia dalla frazione di Buisson del comune di Antey-Saint-André.
Uscita autostradale di Châtillon-Saint-Vincent.
Giunti allo stop, dirigersi a destra e, dopo alcune centinaia di metri, appena prima di Saint-Vincent centro, imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia) che, con sottopasso, consente di portarsi sulla strada statale 26 e di riprendere la direzione di Châtillon. Seguire la strada statale per circa un km sino ad incrociare la rotonda da cui parte, sulla destra, la strada regionale per Valtournenche e Cervinia, che dopo pochi km tocca il comune di Antey-Saint-André. Superarlo e raggiungere dopo circa 3 km la frazione Buisson da dove sulla destra parte la funivia per Chamois; vengono effettuate corse ogni mezz’ora o ogni quarto d’ora in caso di affluenza,
Giunti a Chamois attraversare la piazzetta e scendere la stradina a destra che in breve tempo porta al B&B

Con i trasporti pubblici

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Châtillon.
Servizio Pullman di linea fino alla frazione Buisson del comune di Antey-Saint-André (circa 10 corse giornaliere) da dove parte la funivia per Chamois (corse ogni mezz’ora o ogni quarto d’ora in caso di affluenza).