Trofeo Mezzalama
Località: Champoluc/Ayas/Antagnod, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Breuil-Cervinia
21 aprile 2023
Gressoney-La-Trinité
Sala Polifunzionale Punta Jolanda
- 16.00-18.45 - ritiro pettorali e sacche Jeunes
- 19.00 - briefing tecnico cat U16, U18 e U20
Valtournenche
Palazzetto dello sport - 11.00-18.00 - ritiro pettorali e sacche atleti iscritti al XXIII Trofeo Mezzalama
- 14.00 - apertura stand sponsor, espositori e vendita gadgets
- 15.00 - accredito giornalisti e ospiti
- 18.30 - briefing tecnico agli atleti
22 aprile 2023
Gressoney-La-Trinité
- 8.00 - IV edizione del Mezzalama Jeunes con partenza in località Gabiet e arrivo a Gressoney-La-Trinité (traguardo XXIII Trofeo Mezzalama)
Breuil-Cervinia - 5.00 - apertura impianti Breuil-Cervinia/Plateau Rosà. Tariffa speciale per tutti fino alle 8.00 (A/R €10,00)
- 5.30 - partenza in linea del XXIII Trofeo Mezzalama. Le squadre passeranno davanti alla chiesa e percorreranno la via pedonale, per poi portarsi al campetto Crétaz dove calzeranno gli sci ed inizieranno la salita
- 6.30 - primi passaggi al colle del Teodulo
Gressoney-La-Trinité - 6.30 - apertura impianti Gabiet/Passo dei Salati/Punta Indren. Tariffa speciale per tutti (A/R €10,00)
- 8.00 - inizio della diretta web in streaming con il commento di Silvano Gadin e Christine Cavagnet. Inviati sul percorso: Elisa Calcamuggi e Maurizio Torri
- 8.00 - inizio della diretta su Radio Proposta Aosta
Servizio bar al parterre a cura degli operatori di Gressoney - 9.30 - apertura stand sponsor, espositori e vendita gadgets
- 10.00 - primi arrivi al traguardo
- 10.00-16.00 - speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione: il personale di Poste italiane sarà a disposizione di appassionati e collezionisti con il timbro e le cartoline dell’edizione 2023. Servizio gratuito
- 12.30 - premiazione IV Mezzalama Jeunes
- 14.00 - premiazione Z2 Patrouille des Glaciers 2022
- 14.15 - premiazione Grande Course
- 14.30 - premiazione XXIII Trofeo Mezzalama
Contatti
Celebre gara internazionale di scialpinismo che si svolge su di un percorso di alta montagna tra Cervino e Monte Rosa superando in più occasioni i 4.000 metri e con difficoltà di tipo alpinistico.
Il Trofeo Mezzalama è una gara sci alpinistica internazionale con attrezzatura classica, inserita nel calendario Grande Course ed è aperta a squadre composte da tre atleti/atlete, anche di diversa nazionalità.
La gara si svolge a cadenza biennale su di un percorso di alta montagna in condizioni meteorologiche e ambientali severe. Per questo motivo lo svolgimento del Trofeo Mezzalama è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche generali ed in quota e può essere rinviato o, in casi estremi, annullato.
Sono ammesse 300 squadre e il curriculum di ogni atleta è determinante per la valutazione di ammissione o esclusione della squadra.
Una vera maratona con gli sci, quindi e per l’esattezza sci da alpinismo, quelli ad attacchi mobili che si usano per la discesa, ma anche e soprattutto per la salita incollando le “pelli di foca” sotto la soletta.
I ghiacciai su cui si svolge la parte nevralgica del percorso, sopra i tremila metri e superando, in questa edizione, in tre tratti del percorso perfino i quattromila, sono quelli valdostani che ammantano le vette del Monte Rosa, a monte di Breuil-Cervinia, di Champoluc e di Gressoney.
È la gara di scialpinismo più classica perché è nata nel 1933, nell’epoca in cui sorgevano le prime stazioni sciistiche e i primi impianti di risalita ed è anche la gara più alta delle Alpi poiché supera la vetta del Castore (m 4126) e, quest’anno, la calotta del Naso (m 4275) oltre ad un terzo quattromila. Invece di cominciare la discesa verso Gressoney appena valicato il Naso, da quota 3900, gli atleti risaliranno con gli sci verso il colle del Lys fino alla Roccia della scoperta (m 4177).
Del Mezzalama storico rimangono le squadre di tre elementi in cordata, ma il “moderno” Mezzalama che si corre ogni due anni dal 1997, ha molto allungato sia in distanza, sia in dislivello il tracciato storico adottato negli anni Trenta e negli anni Settanta.
Nelle prime 19 edizioni si è sempre corso da Breuil-Cervinia (2020 m) a Gressoney-la-Trinité (1624 m).
Nel 2015, stesso percorso ma in senso inverso: il 20° Mezzalama parte da Gressoney-la-Trinité e taglia il traguardo ai piedi del Cervino per ricordare e festeggiare i 150 anni della prima ascensione alla vetta più bella ed emblematica delle Alpi.
Si è quindi ritornati al percorso originale, quello che collega attraverso il Monte Rosa, Breuil-Cervinia a Gressoney.
Dalle ore 8.00 del 22 aprile, diretta web in streaming con il commento di Silvano Gadin e Christine Cavagnet. Inviati sul percorso: Elisa Calcamuggi e Maurizio Torri.
Per saperne di più, guarda il video