Staffetta Podistica Trofeo 7 Torri di Aosta
Località: Aosta
Piazza Arco d'Augusto e centro storico
Regole di fruizione
Competizione sportiva agonistica, inserita nel calendario della federazione italiana di atletica leggera. Vigono le norme dettate dalla federazione sportiva.
- Ore 9:45 3x500mt Serie Assoluta F/M (Competitiva e non competitiva)
- Ore 11:00 3x4km Trofeo 7Torri F/M Prova unica Assoluta (Competitiva e non competitiva)
- Ore 12:15 3x500mt Categorie Esordienti 8 e 10 F/M
- Ore 12:30 3x500mt Ragazzi e, a seguire, Cadetti F/M
Contatti
Lo storico appuntamento sportivo è giunto alla sua 37ª edizione. La competizione prevede una 3×500 mt giovanile, per le categorie Esordienti, e una 3×4km assoluta, con partenza e arrivo nella centrale Piazza Arco d'Augusto.
Questa competizione podistica deve il nome a sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria di Aosta, edificata in epoca romana. Esse sono giunte fino ai giorni nostri e risultano visibili lungo il percorso.
Il tracciato di gara, che si percorre in senso orario prevede il passaggio alla Porta Praetoria, andando a sfiorare Tour Fromage, la torre sempre lontana, ma questa volta visibile dal tracciato. Non poteva non essere inglobato nei 4km lo spazio davanti alla nuova sede dell’università, una volta Piazza d’Armi e ora Jardin de l’Autonomie. I runners toccheranno anche tratti della pista ciclabile, passando così adiacenti a Tour Bramafan e Piazza della Repubblica (lato nord). Da Piazza Roncas si raggiungerà Viale della Pace, passando da via Martinet, raggiungendo Via Guido Rey, per il tratto finale, percorrendo Via Abbé Chanoux, anche questo un inedito.