La Fiamma Olimpica in Valle d'Aosta
A Châtillon:
Dalle ore 17.20: partenza dei tedofori dalla località Panorama con passaggio della Fiamma Olimpica lungo via Chanoux fino a raggiungere la rotonda sulla Strada Statale 26 all’incrocio con la strada per Breuil-Cervinia.
Ad Aosta:
Università della Valle d’Aosta - Aula Magna
- ore 15.15 - Incontro “In nome dello sport. I valori di un’olimpiade”
Jardin de l’Autonomie
- ore 17.00 Apertura della manifestazione
- ore 17.30 Spazio dedicato alla Valle d’Aosta
- ore 18.00 Spazio dedicato agli sponsor ufficiali
- ore 18.30 partenza dei tedofori da Montfleury con percorso lungo le vie della città ed arrivo al Jardin de l’Autonomie
- ore 19.30 Accensione del braciere da parte dell’ultimo tedoforo
La Valle d’Aosta accende la passione olimpica!
Il fascino dei Giochi Olimpici Invernali incontra l’energia di una terra che vive lo sport come tradizione e futuro. Dopo aver conquistato il titolo di “Regione Europea dello Sport 2023”, la Valle d’Aosta si prepara a un momento storico: il 12 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica attraversa la regione durante il suo viaggio emozionante partito da Olimpia, in Grecia.
Da Châtillon fino ad Aosta, una giornata di festa e celebrazione con il calore dei cittadini e l’entusiasmo degli sportivi.
La Valle d'Aosta è la terra di grandi stelle degli sport invernali. Federico Pellegrino, icona dello sci di fondo azzurro, sogna un epico finale di carriera a Milano Cortina, dopo aver già conquistato due argenti olimpici a PyeongChang 2018 e Beijing 2022. E tra i nomi che hanno fatto la storia dello sci alpino, spicca Federica Brignone, in recupero da un grave infortunio, che continua a ispirare con il suo straordinario palmarès: un bronzo in super G a PyeongChang e due medaglie ai Giochi successivi (argento in gigante e bronzo nella combinata).
I due atleti valdostani sono tra i 4 portabandiera dell'Italia alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici: Brignone sfila a Cortina d'Ampezzo, Pellegrino a Milano.
Il conto alla rovescia è iniziato: vivi la magia olimpica in Valle d’Aosta!
- Sci di fondo in Valle d'Aosta
- Sci di discesa in Valle d'Aosta
- Pattinaggio su ghiaccio in Valle d'Aosta