Itinerari sportivi: Villeneuve
MOTOTOUR - Pont-Saint-Martin – Courmayeur
Motociclismo - Pont-Saint-MartinIl primo comune valdostano è Pont-Saint-Martin. Passati i comuni di Donnas, il forte di Bard, Hône, Arnad, Verrès e Montjovet, inizia la breve salita della "Mongiovetta" che vi porta a Saint-Vincent e poi a Châtillon. Attraversando poi Chambave, Champagne (Verrayes) e Nus, arrivate alle porte di Aosta, dove la strada statale diventa a due corsie per senso di marcia nei comuni di Quart e Saint-Christophe (zona commerciale).
Dopo un'eventuale sosta ad Aosta, superato il capoluogo valdostano (corso Ivrea, via Roma e via Parigi con numerose rotonde) e dopo il bivio che dà origine alla strada statale N. 27 del Gran San Bernardo, la SS26 prosegue verso ovest e attraversa Sarre (bivio per Cogne), Saint-Pierre, Villeneuve (bivio per Introd e le valli di Rhêmes e Valsavarenche), Arvier, Léverogne (bivio per la Valgrisenche), passa vicino a Derby (frazione di La Salle), attraversa La Salle e poi Morgex fino ad arrivare a Pré-Saint-Didier (bivio per La Thuile e, in estate, per il valico del Piccolo San Bernardo). Da qui proseguite fino a Courmayeur.
Per rientrare potete optare per il percorso di trasferimento lungo l’autostrada A5, che attraversa tutta la valle centrale, da Courmayeur a Pont-Saint-Martin. Troverete indicati tutti i caselli e le uscite che possono servirvi per raggiungere i punti di partenza degli itinerari in moto o per tornare a casa al termine delle vostre escursioni.
Champlong Dessus - Chevrère (Introd)
Escursioni in giornata - VilleneuveRaggiunto il villaggio di Champlong Dessus, sopra Villeneuve, attraversarlo e proseguire sulla strada che va verso sinistra per 100 metri fino a raggiungere un piccolo parcheggio sterrato (3 posti auto).
Lasciata la macchina, proseguire sulla strada asfaltata che sale e dopo circa 5 minuti raggiunge un bivio. Da qui inizia, sulla destra, il largo sentiero che, interamente su poderale e completamente pianeggiante, raggiunge la località Chevrère, nel comune di Introd. A metà percorso si incrocia il sentiero del Cammineo Balteo che sale da Villeneuve.
Champlong Dessus - Petit Poignon
Escursioni in giornata - VilleneuveRaggiunto il villaggio di Champlong Dessus, frazione in comune di Villeneuve, proseguire sulla strada fino a superare un tornante verso destra e, dopo pochi metri, imboccare sulla sinistra l’itinerario n. 1A che, a tratti su strada poderale, a tratti su sentiero, dopo aver attraversato i pascoli a monte delle case e addentratosi nel bosco, raggiunge località Prorayé. Da qui, l’itinerario continua su strada poderale che non si abbandona, salvo brevi tratti di sentiero che tagliano i curvoni, fino a raggiungere il Mont Poignon.
Champlong Dessus - Prorayé
Escursioni in giornata - VilleneuveRaggiunto il villaggio di Champlong Dessus, sopra Villeneuve, attraversarlo e proseguire sulla strada che va verso sinistra per 100 metri fino a raggiungere un piccolo parcheggio sterrato (3 posti auto).
Lasciata la macchina, proseguire sulla strada asfaltata che sale e dopo circa 5 minuti raggiunge un bivio. Da qui inizia il sentiero n. 1A che, leggermente in salita, segue tutta la podorale che a larghi tornanti e interamente nel bosco raggiunge un piccolo e verde pianoro dove sono ubicate le case abbandonate di Prorayé.
Per chi ha ancora voglia di camminare, da Prorayé la strada prosegue, prima in leggera salita e poi in piano, fino a raggiunge Petit Poignon a 1576 m sulla dorsale tra la Valsavarenche e la valle di Cogne.
Châtel-Argent - Saint Roch - Châtel-Argent
Escursioni in giornata - VilleneuveA Villeneuve, dopo il ponte sulla Dora Baltea in prossimità dell’incrocio con la strada proveniente da Aymavilles, salire lungo la scalinata in pietra, terminata la quale si imbocca sulla destra il sentiero n.1 fino a raggiungere i resti del Castello di Châtel-Argent.
Giro delle cantine: alla scoperta dei vini valdostani
Mountain Bike - VilleneuveDifficoltà tecnica: facile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strade asfaltate e sterrate
Da Aosta, procedere lungo la S.S. 26 in direzione Courmayeur, fino ad oltrepassare l’abitato di Villeneuve ed arrivare ad un grande piazzale sulla destra, punto di partenza dell’itinerario.
Dal piazzale in località Trepont di Villeneuve si percorre la S.S. 26, dirigendosi verso il centro sportivo di Villeneuve. Imboccando la passerella in legno che scavalca la Dora Baltea, si prosegue verso il centro del paese.
Usciti dall’abitato si prosegue verso Aymavilles, dove si sale alla sede della cooperativa Cave des Onze Communes. L’itinerario prosegue poi sulle strade sterrate che attraversano i vigneti di Les Crêtes, offrendo splendidi scorci panoramici (piana di Aosta e castelli).
Scesi ad Aymavilles, in prossimità dello svincolo autostradale, si oltrepassa il ponte sulla Dora Baltea e si prosegue l’itinerario costeggiando il fiume.
Attraversando l’abitato di Jovençan, si giunge al centro sportivo di Gressan. La passerella pedonale di recente costruzione consente di oltrepassare nuovamente la Dora, entrando nella periferia di Aosta e dirigendosi verso l’Institut Agricole Régional.
Da qui si riparte in direzione ovest (Courmayeur), raggiungendo la strada panoramica collinare, giungendo fino al municipio di Sarre. Oltrepassata la ferrovia, si giunge nuovamente in prossimità dello svincolo autostradale, dove inizia un divertente tratto di sterrato lungo l’argine della Dora.
Si prosegue così fino a Saint-Pierre, dove si potrà osservare il caratteristico castello di Sarriod de la Tour, raggiungibile con una breve, ma impegnativa strada sterrata.
Attraversata la S.S. 26, l’itinerario prosegue attraverso le frazioni della collina fino ad imboccare il ponte che conduce a Villeneuve. Raggiunto il parco fluviale, si percorre a ritroso il tratto iniziale della gita, giungendo nuovamente il punto di partenza a Villeneuve.
Le aziende vitivinicole sono visitabili solo su prenotazione. Sulla mappa selezionare l'icona “aziende agricole” per individuarle.