In Valle d'Aosta, moltissime località hanno una o più aree attrezzate per il gioco all'aria aperta.
Naviga
Zone Turistiche
Previsioni Meteo
Meteo
Prenota la tua Vacanza
Parco giochi in frazione Le Plan-de-Clavel (chef-lieu)
Parchi gioco - AlleinIl parco giochi è ubicato in frazione Le Plan-de-Clavel (chef-lieu) in prossimità del centro polifunzionale comunale, è costituito da un’altalena doppia, da un castelletto con scivolo e da un gioco a molla. In prossimità del parco giochi è collocata una fontana di pietra.
Parco giochi a Bourg
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréBellissimo parco giochi nelle vicinanze del vecchio borgo e della chiesa parrocchiale con scivoli, altalene, giochi a molla e strutture multigioco.
Un tranquillo luogo di incontro sia per grandi e piccini.
Adiacente all’area sono disponibili 2 campi da bocce gratuiti e ampio parcheggio.
Nel parcheggio coperto sono presenti i bagni pubblici.
Ricarica e-bike e Wi-Fi RegioneVdA.
Parco giochi a Buisson
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréNel villaggio di Buisson, dove parte la funivia per Chamois, si trova questo piccolo parco giochi con altalena, scivolo, giostrina e giochi a molla.
L’area gioco è raggiungibile dalla strada interno del piccolo centro abitato, adiacente al sentiero n° 1 che collega Buisson con il centro di Antey.
Parco giochi a Champagne
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréParco giochi con altalene, scivoli, carrucola, ping-pong, panchine, fontana e simpatiche sculture in legno con una sorprendente vista sul Cervino.
Nella parte del parco coperto da resina si trovano i giochi inclusivi che possono essere fruiti da tutti i bambini, senza e con disabilità, offrendo in questo modo a tutti l’opportunità di giocare insieme.
Nelle vicinanze area recintata per giocare a pallone, comodo parcheggio e servizi igienici.
Regolamento:
- Ogni attrezzatura presente nel parco deve utilizzata dai minori (dai 3 ai 12 anni) solo ed esclusivamente sotto la diretta e visiva sorveglianza degli accompagnatori che ne hanno la responsabilità.
- È vietato qualsiasi loro utilizzo improprio o in assenza della vigilanza dei genitori o accompagnatori.
- Si invitano gli accompagnatori e gli utilizzatori dell’area gioco al pieno rispetto delle regole di decoro di civile convivenza
Disponibili i bagni pubblici nella parte bassa del parcheggio, aperti nelle ore diurne.
Parco giochi a Fiernaz
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréQuesto piccolo parco giochi si trova a Fiernaz, una frazione ubicata lungo la regionale che sale a Breuil-Cervinia. L’area gioco la si raggiunge percorrendo la strada interna del villaggio.
Il parco giochi è punto di riposo per chi fa la passeggiata che parte dall’area sportiva di Antey, maggiori informazioni qui
Parco giochi a Lod
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréNel villaggio di Lod, piccola frazione che si trova sulla strada che porta a La Magdeleine, si trova questo piccolo parco giochi, in prossimità del lago di Lod.
Ideale per le famiglie che cercano un angolo di tranquillità dove si può unire il relax con il gioco per i piccoli.
L’area è raggiungibile tranquillamente in macchina oppure facendo la passeggiata che parte dalla caratteristica frazione di Hérin, maggiori informazioni qui
Parco giochi a Ruvère
Parchi gioco - Antey-Saint-AndréAppena si entra nel centro abitato di Antey-St-André, nella frazione di Ruvère, si trova un piccolo parco giochi.
Comodo parcheggio gratuito.
Parco giochi - Excenex
Parchi gioco - AostaIl parco giochi è situato in località Excenex, vicino alla piazzetta e alla chiesa. L’area è sempre aperta ed è incustodita. Accesso ai giochi ai bambini accompagnati.
Giochi presenti:
- castello giochi con scivoli e arrampicata
- 2 giochi a molla
Il parco non è dotato di servizi igienici e acqua.
Divieto di accesso ai cani.
Parco giochi - Grand Eyvia
Parchi gioco - AostaSpazio verde situato nella zona ovest della città, fra via Grand Eyvia e via Evançon. Il parco, di circa 6.000 mq, è attrezzato per venire incontro alle diverse fasce di età degli utenti.
Sono infatti presenti:
- un’area giochi con castello (dotato di struttura per arrampicata, passerella, scivolo, altalena), nonché con 2 giochi a molla, una casetta-rifugio e due giochi di rotazione
- un campo di calcio a cinque e basket, in superficie sintetica blu e gialla adatta per esterni, dotato di impianto di illuminazione autonomo
- uno spazio-gioco dedicato al ping pong
- due spazi-gioco con il classico “gioco della settimana”
- un percorso pedonale in conglomerato bituminoso trattato mediante applicazione di una miscela di resine colorate
- una serie di arredi diversi costituita da panchine, un gazebo e due pergolati, tali da permettere la sosta e il riposo sia all’ombra sia al sole
È stata poi particolarmente curata la creazione del verde che è così costituito:
- alberi di prima e seconda grandezza fra cui magnolia, sofora, albero dei tulipani, acero rosso “Crimson king”, betulla, maggiociondolo, ciliegio da fiore
- tappeto erboso ad elevata calpestabilità per circa 4.000 mq
- un roseto e un giardino roccioso con conifere nane ed altre piante specifiche, sulla sommità delle due collinette centrali
- una siepe sempreverde, costituita da ligustro e da cupressocyparis leylandii, che circonda pressoché tutto il parco con funzione anche di barriera antismog ed antirumore
L’area verde è servita da un impianto di irrigazione automatizzato che utilizza le acque dell’antico canale irriguo Meyran.
Il parco è dotato infine di servizi atti a fornire una risposta completa alle esigenze dei fruitori: uno chalet ospitante i servizi igienici, una fontanella per acqua potabile, un parcheggio auto apposito, una bacheca informativa posta all’ingresso principale, una toilette per cani (progettata e realizzata secondo tecniche all’avanguardia). Un moderno impianto di illuminazione permette, inoltre, la fruizione del parco anche nelle ore serali.
Il Parco è aperto, compatibilmente con le condizioni climatiche, tutto l’anno
a tutti e non è soggetto a custodia, restando pertanto inteso che per i minori la responsabilità sulla sorveglianza e la tutela resta in capo ai genitori o ad altri adulti accompagnatori.
E’ severamente vietato introdurre cani, anche se tenuti al guinzaglio o se dotati di museruola, tranne nell’apposita area loro destinata posta lungo l’ingresso principale di via Evançon.
Parco giochi - piazza Salvadori
Parchi gioco - AostaGiardino con funzioni ludiche e di relax in via Saint-Martin-de-Corléans, a poche decine di metri da piazza Salvadori (quasi di fronte all’Ufficio Postale).
Questo spazio verde è stato anche denominato “il giardino rosso” in quanto sono state scelte specie vegetali che si distinguono per la colorazione rossa delle foglie, dei fiori e dei frutti.
Il giardino si caratterizza per le seguenti realizzazioni:
- una zona ludica con un gioco multifunzione per bambini da tre a cinque anni
- varie panchine e tavoli
- un pergolato in legno che suddivide le due zone
- vialetti pedonali in pietra ed area gioco in gomma colorata
- un impianto di illuminazione che permette la fruizione del giardino anche nelle ore serali.
Il Giardino è aperto, compatibilmente con le condizioni climatiche, tutto l’anno. Non è soggetto a custodia e resta inteso che per i minori la responsabilità sulla sorveglianza e la tutela resta in capo ai genitori o ad altri adulti accompagnatori.
E’ severamente vietato condurre cani (tranne quelli che accompagnano i non vedenti) ed altri animali.