Sport: Valpelline

6 Risultati
Pagina 1 di 1

Bivacco Luca Pasqualetti al Morion

Bivacchi  -  Bionaz

Altitudine: 3290 m
Ubicazione: Cresta del Morion ( Bionaz, Valpelline) in corrispondenza della sella che si trova tra la Punta Gaia e la Becca Crevaye.
Posti letto: 8
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: alpinistica AD+/D-
Segnavia: no
Tempo di percorrenza: 5/6h dal Rifugio Crête Sèche (o dal Bivacco Regondi).

Il bivacco, inaugurato nel 2018, è stato dedicato dai coniugi Pasqualetti di Cascina (PI) alla memoria del figlio Luca, amante della montagna, scomparso sulle Alpi Apuane nel maggio 2014.

Accesso:
Dal Rifugio Crête Sèche (2.410 m.) si segue l’itinerario per il colle del Mont Gélé. Arrivati a circa 3.000 m. si abbandona il sentiero, puntando a Sud Ovest, verso la Becca di Faudery, dove un tratto di ghiaccio e misto ( condizioni variabili in base alla stagione) porta in cima. Proseguendo sulla cresta verso Sud, costantemente con notevolissima esposizione, alternando tratti di roccia di buona qualità ad altri molto più mobili e precari, si scende al Colle di Bonacossa. Da qui si risale incontrando i passaggi più difficili ( un passo di 5°) dell’itinerario verso la Becca Crevaye, per giungere, in breve tempo al bivacco.
Spit presenti nei punti più impegnativi e calate necessarie durante il percorso.

Dotazione: materassini, coperte, kit di pronto soccorso, piccolo pannello solare a batteria per una illuminazione minima.

    espritsarvadzo@gmail.com

Bivacco Penne Nere

Bivacchi  -  Valpelline

Altitudine: 2730 m
Ubicazione: Colle di Viou
Posti letto: 14
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: E
Segnavia: 105
Tempo di percorrenza: 3h da Blavy – 5h da Prailles
Coordinata UTM-WGS84: EST 373198
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5072939

Il bivacco, inaugurato il 16 luglio 2005, è stato voluto dagli alpini di Roisan, Saint-Christophe e Valpelline e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei comuni di Roisan, Saint-Christophe e Valpelline.

Accesso da Blavy/Roisan:
Raggiunta la frazione di Blavy, in comune di Roisan, imboccare l’itinerario n. 105, che intersecando varie volte la strada poderale per l’alpe Viou, conduce all’alpe stessa e alla Tsa de Viou. Da qui, proseguendo sullo stesso itinerario si guadagna il colle de Viou e dopo una leggera salita verso nord si arriva in pochi minuti al bivacco.

Accesso da Prailles/Valpelline:
Sulla piazza di Valpelline imboccare la strada che costeggia il cimitero, passa sotto la centrale idroelettrica e raggiunge il ponte sul torrente Buthier. Attraversarlo ed immettersi sull’itinerario n° 5 fino a Ronchéaz. Oltrepassato l’abitato si sale alla volta dell’alpe Planes. Poco prima di raggiungerla si è imboccata la strada sterrata. La si abbandona appena dopo le case in corrispondenza di un tornante, e attraversato il torrente si sale fino a raggiungere l’alpe Verney, l’alpe Arpisson e Porillon-Alpe Neuve, intersecando talvolta la solita strada. Da qui, proseguendo sulla strada, si raggiunge Fouillou. Proseguire, verso destra sull’itinerario n° 105, nel pianoro verso una cascata (talvolta è asciutta), oltre la quale una balza dà accesso al lago d’Arpisson e poi al colle. Prima del colle, sulla destra è situato il bivacco.

Dotazione: coperte, fornelli.

Campetto da calcio a otto e pallavolo

Calcio / Calcetto  -  Valpelline

Campetto all’aperto di calcio a otto e pallavolo con area verde per il tempo libero in fraz. Les Prailles presso la zona dedicata agli sport tradizionali
Il parcheggio comunale per le auto si trova a circa 50 metri dal campetto.
Al servizio della palestra, nelle immediate vicinanze vi è un bar-ristornate.

    0165.73234
    comune.valpelline@legalmail.it

Riserva di pesca speciale "Torrente Buthier"

Pesca sportiva  -  Valpelline

Aperta fino al 14/10/2024

Riserva turistica del Consorzio Pesca: Torrente Buthier dal ponte in località Crousa, allo sbarramento CVA in loc. Plan de la Ressa, comune di Valpelline.

La riserva si estende per circa 3 chilometri e il torrente, che nasce dai ghiacciai delle Grandes Murailles, è di facile accesso e offre la possibilità di pescare trote di taglia superiore ai 500 grammi.

Informazioni sui periodi di apertura, costi e punti di rilascio dei permessi: Consorzio Regionale Pesca.

    (+39) 0165.40752
    info@consorziopesca.vda.it

Area dedicata agli sport tradizionali

Sport tradizionali  -  Valpelline

In fraz. Les Prailles è presente un'area verde dedicata agli sport tradizionali, di solito si pratica il fiolet. Nella zona è possibile passeggiare e rilassarsi sull'erba.

Il parcheggio comunale per le auto si trova a circa 50 metri dal campo.
Nell'area vi è un bar-ristorante e un parco giochi.

    (+39) 0165.73234
    comune.valpelline@legalmail.it