Bivacco Luca Pasqualetti al Morion
Bivacchi - BionazAltitudine: 3290 m
Ubicazione: Cresta del Morion ( Bionaz, Valpelline) in corrispondenza della sella che si trova tra la Punta Gaia e la Becca Crevaye.
Posti letto: 8
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: alpinistica AD+/D-
Segnavia: no
Tempo di percorrenza: 5/6h dal Rifugio Crête Sèche (o dal Bivacco Regondi).
Il bivacco, inaugurato nel 2018, è stato dedicato dai coniugi Pasqualetti di Cascina (PI) alla memoria del figlio Luca, amante della montagna, scomparso sulle Alpi Apuane nel maggio 2014.
Accesso:
Dal Rifugio Crête Sèche (2.410 m.) si segue l’itinerario per il colle del Mont Gélé. Arrivati a circa 3.000 m. si abbandona il sentiero, puntando a Sud Ovest, verso la Becca di Faudery, dove un tratto di ghiaccio e misto ( condizioni variabili in base alla stagione) porta in cima. Proseguendo sulla cresta verso Sud, costantemente con notevolissima esposizione, alternando tratti di roccia di buona qualità ad altri molto più mobili e precari, si scende al Colle di Bonacossa. Da qui si risale incontrando i passaggi più difficili ( un passo di 5°) dell’itinerario verso la Becca Crevaye, per giungere, in breve tempo al bivacco.
Spit presenti nei punti più impegnativi e calate necessarie durante il percorso.
Dotazione: materassini, coperte, kit di pronto soccorso, piccolo pannello solare a batteria per una illuminazione minima.