Campo da bocce
Bocce / Bowling - ChamporcherNella zona adiacente alla piazza del capoluogo è disponibile un campo da bocce.
Il campo è accessibile esclusivamente nel periodo estivo.
Nella zona adiacente alla piazza del capoluogo è disponibile un campo da bocce.
Il campo è accessibile esclusivamente nel periodo estivo.
Il campo è accessibile esclusivamente nel periodo estivo
Il campo è accessibile esclusivamente nel periodo estivo
Durante la stagione invernale nel comprensorio sciistico di Champorcher si possono trovare i seguenti impianti di risalita: Telecabina Chardonney - Laris, Seggiovia Laris, Seggiovia Cimetta Rossa, Sciovia Baby Laris, Sciovia Madeleine, Tapis roulant Laris
Durante l'estate, invece, è aperta la telecabina Chardonney - Laris.
La telecabina Chardonney - Laris porta verso lo splendido altopiano di Laris, a quota 1.930 m., un punto di partenza ottimale per escursioni nella cornice del Parco Naturale del Mont Avic con i meravigliosi laghi e la ricca flora.
Partenza: Loc. Chardonney (1.443 m)
Arrivo: Loc. Laris (1.930 m)
Apertura invernale ed estiva.
Apertura estiva:
Dopo la salita con la telecabina per raggiungere località Laris si raggiunge il magico mondo del Baby Snow Park con giochi e tapis roulant per un emozionante battesimo degli sci. Il Baby Snowpark Laris è attrezzato con due tapis roulant e giochi gonfiabili
Parcours découverte:
è qualcosa di più del tradizionale percorso natura perchè offre anche ai più piccoli la possibilità di imparare a conoscere le bellezze e le peculiarità naturalistiche dell’area protetta, attraverso il gioco e l’emozione della scoperta. Il percorso stimola la curiosità dei bambini incoraggioandoli all’utilizzo della vista, dell’udito e del tatto. Si viene così a creare un contatto concreto e diretto con le varie sfaccettature del complesso contesto naturale nel quale sono immersi
E’ situato sulla destra orografica del torrente Ayasse, in prossimità degli impianti di risalita in loc Chardonney.
Si snoda nel bosco, sfruttando il percorso della pista di fondo.
I bambini possono scoprire l’ambiente del Parco Naturale del Mont Avic in modo interattivo, avvicinandosi alla natura con una percezione di tipo emotivo. Nelle 16 ‘‘isole tematiche’‘ (il torrente, il giardino dei licheni, il percorso del soffice, la galleria degli ontani, il giardino delle farfalle, l’ascolto, la casa delle fate,...) potranno osservare un aspetto caratteristico del luogo. Le isole tematiche sono appositamente studiate per stimolare il bambino ad apprendere i concetti trattati con un approccio emozionale e fisico tramite stimoli tattili, visivi, uditivi ed olfattivi
Cosa occorre sapere: Sono a disposizione dei bambini e dei familari, degli insegnati o animatori, fascicoli a schede che, per ogni isola tematica, illustrano i contenuti didattici e le attività da svolgere. I bambini entrano così in contatto con l’ambiente e la natura in modo ludico e divertente ed anche gli adulti, grazie a contenuti più tecnici e specifici riportati sia sulle schede che sui pannelli, possono conoscere ed approfondire le peculiarità degli ambienti che stanno visitando.Da giugno a settembre.
Apertura dal 25 maggio al 14 ottobre 2024
Riserva turistica del Consorzio Pesca (necessari licenza governativa e permesso giornaliero): Torrente Ayasse, da valle delle cascate, a valle dell'ex centralina elettrica Brun, fino alla presa del canale irriguo del Torrente Mellier, comune di Champorcher.
Nelle riserve gestite dal consorzio pesca è consentito pescare tutti i giorni della settimana.
Informazioni sui periodi di apertura, costi e punti di rilascio dei permessi: Consorzio Regionale Pesca.
Champorcher (1440 m.) è la stazione sciistica più vicina della Valle d’Aosta per chi proviene da Torino e Milano confina con il Parco Regionale del Mont Avic e dista solamente 21 km dall’uscita autostradale e dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin.
La stazione offre circa 12 km di piste, sempre ottimamente innevate, ed è adatta ad ogni tipologia di sciatore: per i principianti sono infatti a disposizione 2 campi scuola serviti da 2 tapis roulant mentre per gli agonisti la pista del Bosco, dove si allenano importanti squadre nazionali straniere (francesi, svedesi e spagnole) riserva discese emozionanti.
La seggiovia quadriposto Cimetta Rossa Express in soli 5 minuti permette di raggiungere la partenza della pista n. 13 posta a 2.500 m. dalla quale si gode un panorama indimenticabile con vista sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi.
Champorcher è inoltre meta ideale per gite di sci alpinismo con percorsi riservati a contatto con la natura.
Stazione di Champorcher
12 km di piste
18 piste: 2 blu - 13 rosse - 3 nere
7 impianti di risalita: 1 telecabina - 2 seggiovie - 2 ski lift - 2 tapis roulants
Gli appassionati di sci di fondo possono usufruire di una pista ad anello, chiamata Moulin, situata tra le località Château e Chardonney per una lunghezza totale di 5 Km.
La partenza é situata 500 metri oltre il capoluogo Château.
Il tracciato si snoda per gran parte del suo percorso nel bosco e lungo il torrente Ayasse: c’è la possibilità di effettuare il percorso ad anello di 3 Km che non presenta dei dislivelli eccessivi ed è facilmente praticabile; tale percorso può essere integrato con ulteriori 2 Km che però presentano dislivelli importanti e richiedono una maggiore preparazione tecnica.
Battitura: binario classico e skating
Consulta il bollettino neve per sapere quali piste di fondo sono aperte
Campo da tennis, campo da calcetto. Si richiede la prenotazione telefonica o via email anticipata.