Sci di discesa: Courmayeur

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Comprensorio Courmayeur Mont Blanc

Sci di discesa  -  Courmayeur

Al fondo di una conca sovrastata dalla catena del Monte Bianco, sorge Courmayeur (1.224 m) con il comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie.
Le piste si snodano su due versanti: Val Veny da una parte, e Plan Chécrouit dall’altra, per arrivare sino ai 2.755 m. della Cresta d’Arp.
Il comprensorio è raggiungibile grazie alle due funivie, situate rispettivamente nel capoluogo (funivia Courmayeur) e ad Entrèves (funivia Val Veny) ed a una telecabina che parte dalla frazione di Dolonne (telecabina Dolonne).
Una larga pista di rientro dotata di innevamento programmato collega Plan Chécrouit a Dolonne dove è funzionante un parco giochi dotato di tapis roulant a disposizione dei principianti e dei piccoli sciatori ( a pagamento).
L’innevamento artificiale, prodotto per oltre il 80% del comprensorio, assicura un innevamento di qualità su tutte le piste. Tra le piste più importanti, la pista Chécrouit, la pista Internazionale, nota anche come Bertolini, la Youla e la Gigante.

È possibile, anche per i non sciatori, godere del meraviglioso panorama utilizzando gli impianti abilitati al trasporto pedoni: i 3 impianti di arroccamento, la seggiovia Maison Vieille, la telecabina Chécrouit e le funivie Youla e Arp.

Per gli amanti del free ride, sono raggiungibili, nella parte alta del comprensorio, dei favolosi itinerari fuori pista con vista sul Monte Bianco; gli appassionati del fuoripista potranno inoltre cimentarsi in emozionanti discese in neve fresca lungo i numerosi percorsi. Avventure da vivere in compagnia di una guida alpina e dei dispositivi di sicurezza individuale.

 

La Funivia Courmayeur rimane aperta tutte le sere fino a mezzanotte per permettere agli amanti dell’après-ski di trattenersi in quota gustando un aperitivo o una cena, godendo il tramonto sulla neve e le luci del paese dall’alto.

Comprensorio Mont Blanc Unlimited: 410 km di piste: Courmayeur Mont Blanc +Skyway+Valle di Chamonix

Comprensorio di Courmayeur: 100 km tra pista ( 43 km) e fuoripista.
Numero piste: 33 di cui: 11 blu - 17 rosse - 5 nere
Impianti di risalita: 4 funivie - 2 telecabine - 8 seggiovie - 3 sciovie - 1 tapis roulant.

Baby club 1 a Plan Chécrouit all’arrivo della Funivia Courmayeur e telecabina Dolonne
Arva check points: 2 a Col Chécrouit e Pré de Pascal
Snow Park: È situato in zona Aretù a 2.000 m. nel comprensorio sciistico. Completo di un’area progressive con rail facili da affrontare, perfetti per i principianti; un’area con rail più impegnativi per riders esperti, una linea di salti da 6-8 metri e varie strutture per il jibbing.

 

Inverno 2024/2025

  • apertura dal 30 novembre 2024 al 6 aprile 2025
    (+39) 0165.846658
    info@cmbf.it

Fuori pista - discesa del ghiacciaio del Toula

Sci di discesa  -  Courmayeur

Questa bellissima discesa fuori pista che si effettua dal Col di Toula permette di arrivare al Pavillon, e con condizioni di neve favorevoli, fino all’imbocco del tunnel del Monte Bianco, con un dislivello di oltre 2.000 metri. La discesa (12 km) è riservata a buoni sciatori e presenta le caratteristiche di percorsi di alta montagna su ghiacciaio. Svariati sono gli itinerari di discesa.

Al ghiacciaio del Toula si accede dall’impegnativo Canale del Tedesco, 200 metri con una pendenza di 45 gradi, riservato agli sciatori più esperti accompagnati da una guida alpina (non è più accessibile la scala metallica).

Dislivello: 2082 mt.
Durata: da 1 a 1.30 ore
Impianti di risalita: due tronchi della Funivia Skyway Monte Bianco
Livello minimo richiesto
Itinerario riservato a buoni sciatori, a loro agio su piste nere con gobbe e su tutti i tipi di neve, desiderosi di iniziarsi al fuori pista, oppure agli sciatori abituati a fuori pista, magari senza stile ma con buon controllo degli sci.

Equipaggiamento: ARVA, pala e sonda.

N.B.: I percorsi di alta montagna non sono né segnalati né controllati, pertanto sono da considerarsi percorsi alpinistici o sci-alpinistici e vanno affrontati con la necessaria preparazione e attrezzatura. Se vi avventurate su questi senza guida alpina, lo fate a vostro rischio e pericolo.

Fuori pista - discesa sul ghiacciaio della Vallée Blanche

Sci di discesa  -  Courmayeur

La favolosa traversata della Vallée Blanche: 24 km di discesa, di cui 18 su ghiacciaio si svolge in uno scenario di incomparabile bellezza. Si effettua partendo da Punta Helbronner (3.466 mt.) per giungere fino a Chamonix (1.000 mt.) sci ai piedi.

Per raggiungere Punta Helbronner bisogna prendere Skyway Monte Bianco

La discesa, non segnalata, si sviluppa lungo tormentati ghiacciai, tra guglie granitiche. Normalmente si impiegano 4-5 ore comprese le soste per raggiungere Chamonix.

A fine stagione il tempo è più instabile e la mancanza di neve può rendere necessario nell’ultimo tratto, per evitare una lunga camminata, l’utilizzo di un trenino per raggiungere Chamonix. Il rientro si effettua attraverso il Traforo del Monte Bianco.

Nei mesi di gennaio e febbraio le condizioni della neve e del tempo sono generalmente ottime su tutto il percorso con prevalenza di condizioni di neve invernale. Dai primi di marzo e per tutto il mese di aprile il manto nevoso è generalmente trasformato. E’ probabile in questi mesi dover percorrere un tratto a piedi o prendere il trenino di Montenvers per raggiungere Chamonix.

Livello: medi sciatori abituati alle piste rosse. Il livello può variare in funzione delle condizioni del ghiacciaio.
Per i più esperti vi è la possibilità di effettuare percorsi alternativi a quello classico.
Equipaggiamento necessario: ARVA, pala, sonda.

N.B. I percorsi di alta montagna non sono né segnalati né controllati, pertanto sono da considerarsi percorsi alpinistici o sci alpinistici e vanno affrontati con la necessaria preparazione e attrezzatura. Se vi avventurate su questi senza guida alpina, lo fate a vostro rischio e pericolo.