Servizi: Valsavarenche

25 Risultati
Pagina 1 di 1

Ufficio del turismo - Cogne

Uffici regionali del turismo  -  Cogne

Aperto tutto l’anno

L’Ufficio del Turismo di Cogne è il punto informativo di riferimento per l’intera Area del Gran Paradiso. Si trova sulla piazza centrale del paese, di fronte al Municipio, con vista spettacolare sul Prato di Sant’Orso e la catena del Gran Paradiso. A pochi passi da ampi parcheggi, è accessibile anche a passeggini e carrozzine.

Oltre a fornire tutte le informazioni e gli strumenti disponibili per la fruizione turistica della regione, offre nello specifico i seguenti servizi:

  • Vendita biglietti dei castelli e siti archeologici;
  • Vendita biglietti del Forte di Bard;
  • Vendita e prenotazioni per la funivia Skyway Monte Bianco;
  • Vendita della card turistica “Aosta Valley Card”;
  • Vendita di cartine escursionistiche della Valle d’Aosta e di gadgets con il logo turistico;
  • Vendita dei permessi per la pesca in Valle d’Aosta;
  • Vendita biglietti pullman autostradale ARRIVA Courmayeur-Aosta-Milano e Courmayeur-Chamonix;;
  • Prenotazione di laboratori e attività organizzate.

Periodi e orari di apertura

Dal 28 ottobre al 30 marzo

  • 9:00-13.00 / 14.30-17.30
  • Vacanze di Natale (dal 26.12 al 06.01): 9:00-13:00 / 15:00-18:00
  • 25/12 chiuso

Dal 31 marzo a giugno

  • 9:00-13.00 / 15.00-18.00

Luglio e agosto

  • 9:00-13:00 / 14:00-19:00

Settembre fino al 26 ottobre

  • 9:00-13:00 / 15:00-18:00
    (+39) 0165.74040
    granparadiso@turismo.vda.it

Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - "Acqua e Biodiversità"

Aree protette  -  Valsavarenche

Il centro visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud è un luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla lontra.

Il centro, situato in un ecosistema ben conservato, ospita un suggestivo allestimento espositivo con percorsi di visita sia all’interno che all’esterno, arricchiti da installazioni, multimediali, video e acquari che consentono una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all’acqua.

Qui il Parco ospita in semilibertà alcuni esemplari di lontra, specie un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e delle trasformazioni ambientali operate dall’uomo.

La lontra, all’apice della catena alimentare, rappresenta il simbolo delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici.

La visita al centro diventa invita a riflettere sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra uomo e ambiente.

    (+39) 0118606233
    acqua.biodiversita@pngp.it

Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - "Preziosi predatori"

Aree protette  -  Valsavarenche

Uno dei centri di accoglienza e divulgazione del parco più antico d’Italia si trova a Dégioz, vicino alla splendida chiesa parrocchiale.
Punto d’incontro per i turisti, il piccolo centro informazioni accoglie al suo interno degli spazi dedicati alla presenza sul territorio dei predatori che abitano il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

I predatori sono animali territoriali, furtivi e curiosi ed incontrarli è piuttosto difficile. Nel Parco del Gran Paradiso erano presenti soltanto cinque carnivori predatori: dal più piccolo al più grande, la donnola, l´ermellino, la faina, la martora e la volpe. Predatori di grossa taglia, come il lupo e la lince, accusati spesso ingiustamente di recare danni all´uomo o agli animali domestici, sono stati in passato sterminati ed ora sono progressivamente tornati, spontaneamente, ad abitare questi territori.

Museo della Lince
Alcuni diorami aiutano a scoprire gli ambienti della Valsavarenche in cui vivono la lince e gli altri predatori.
L’esposizione presenta immagini del Parco a cura dell’Associazione Professionale Guide Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con la Fondation Grand Paradis.

Spazio Lupo
Ospitato dall’agosto 2011 nel Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, lo Spazio Lupo è un centro di documentazione creato per raccogliere e fornire testimonianze e documenti sulla presenza del lupo nel Parco.
Qui è possibile conoscere più da vicino questo predatore, che da alcuni anni è tornato a popolare l’Italia nord occidentale e le valli del Parco Nazionale Gran Paradiso: si possono ammirare due esemplari di lupo tassidermizzati, guardare video interattivi e consultare una selezione di testi e siti internet sui quali documentarsi e soddisfare ogni curiosità sul lupo.

Postazione Gufo
Una postazione emozionale racconta le abitudini e la storia di questo rapace notturno. A lungo cacciato dall’uomo, il Gufo Reale è oggi tutelato da normative nazionali ed internazionali, strettamente osservate sul territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il visitatore si trova immerso nell’habitat del predatore più silenzioso grazie ad un allestimento multimediale in cui le immagini interagiscono con l’esemplare tassidermizzato, del quale viene inoltre raccontato il ritrovamento.

    (+39) 016575301
    info@grand-paradis.it

Biblioteca tematica Maison de la Montagne

Biblioteche  -  Valsavarenche

Libri, vhs, dvd, cd-rom, musicassette, cd audio sull’argomento “montagna”
Fondo valdostano specializzato
Collezioni tematiche di riviste storiche sulla montagna, un’emeroteca specializzata
Postazione internet gratuita

    0165.905505
    349.2509879
    biblioteca@comune.valsavarenche.ao.it

Polizia Municipale

Emergenze / Sicurezza  -  Valsavarenche

L'ufficio si occupa dei servizi di vigilanza, polizia stradale e rurale, sanzioni amministrative e pubblica sicurezza.

    (+39) 0165.905703
    info@comune.valsavarenche.ao.it

Fondation Grand Paradis

Noleggi Sport  -  Valsavarenche

In estate, noleggio di mountain bike a pedalata assistita.
Gli ospiti dei centri visitatori del PNGP che acquistano il Grand Paradis Pass possono utilizzare gratuitamente le e-MTB ITER per scoprire il territorio del Gran Paradiso.
Prenotazione consigliata

    0165.75301
    info@grand-paradis.it

Parcheggio Eaux Rousses

Parcheggi  -  Valsavarenche

Vicino al posto tappa lungo l'Alta Via 2 (Hostellerie du Paradis), punto di partenza di numerosi sentieri verso la Val di Rhemes (Col Entrelor) e la Valle di Cogne (Col Loson). Entrelor, 

Parcheggio Pont

Parcheggi  -  Valsavarenche

Ampio parcheggio in parte su asfalto e per la maggior parte su sterrato. Servizi igienici pubblici a disposizione, vicino al campeggio,  bar e ristorante e punto di partenza di numerosi itinerari verso il Gran Paradiso (Rifugio Vittorio Emanuele, Grand Etret, verso i laghi del Nivolet...) 

Parcheggio Rovenaud

Parcheggi  -  Valsavarenche

Parcheggi per persone con disabilità e stalli per autobus. Vicino al Museo della Reistenza. Qui si lascia la macchina per accedere al Centro Visitarori Acqua e Biodiversità di Rovenaud. (circa 20 minuti di cammino). 

Parcheggio Tignet

Parcheggi  -  Valsavarenche

Parcheggi per persone con disabilità. Ideale per visitare i belissimi villaggi di Nex e Tignet. Punto di partenza di itinerari che si uniscono all'Alta Via 2

Parco giochi in loc. Dégioz

Parchi gioco  -  Valsavarenche

Zona verde calpestabile, strutture multigioco, scivoli, altalene, giochi a molla, girelle (giostrine), strutture per arrampicarsi, carrucola e fitness, zona per giochi con sabbia, panchine, fontana con acqua potabile, servizi igienici (a 100 metri)
Apertura annuale

    0165.905703
    info@comune.valsavarenche.ao.it

Sala congressi c/o Comune

Sale conferenze  -  Valsavarenche

50 posti
Dotazioni tecniche: vhs, dvd, computer
proiezione su parete, amplificazione sonora

    0165905703
    comune@comune.valsavarenche.ao.it