Itinerari sportivi: Saint-Denis

3 Risultati
Pagina 1 di 1

Ciclotour: Chambave - Colle San Pantaleone - Chambave

Ciclismo  -  Chambave

Chambave è una località famosa per i suoi vini. Da qui prendendo la strada per Saint-Denis, dove domina il castello di Cly (XI sec.) e dove in estate si svolgono rievocazioni medievali, si sale sulla collina lungo la strada che, attraverso il colle di Saint-Pantaléon, porta a Torgnon.
Torgnon è un antico borgo sparso in numerose frazioni che conservano la caratteristica architettura alpina. Il paese si trova in posizione soleggiata con una splendida vista sul Cervino. Da qui si scende verso Antey-Saint-André da dove si possono raggiungere La Magdeleine o proseguire fino alla località Breuil Cervinia. Si prosegue invece in discesa fino a Châtillon, borgo che si estende su un’ampia conca alle pendici della Valtournenche.

Località interessate dal percorso:
- Chambave (520 m )
- Saint-Denis 4 km (830 m)
- Petit Brusson 8,3 km (1140 m)
- Colle S.Pantaleone 16,4 km (1650 m)
- Torgnon 19,7 km (1530 m)
- Antey-Saint-André 26,1 km (1045 m)
- Centrale idroelettrica Covalu 30,2 km (780 m )
- Chatillon 33,6 km (530 m)
- Bivio Pontey 35,7 km (460 m )
- Chambave 38,6 km (520 m)

La Cappella di Saint-Evence

Escursioni in giornata  -  Saint-Denis

Il sentiero è pressoché pianeggiante con alcuni saliscendi e si sviluppa lungo un crinale coperto da un bosco di abeti, larici, pini silvestri, con un sottobosco di uva orsina, ginepro, rododendro e con scorci molto panoramici sulla Valtournenche con il Cervino, da una parte, e sulla Valle centrale solcata dalla Dora, dall’altra, fino al Monte Bianco. Vi è anche la presenza di alcune panche che permettono di godersi il bellissimo paesaggio. Si giunge in breve tempo al pianoro su cui sorge la cappella di Saint-Evence, luogo di pace e splendido belvedere su cime vicine e lontane e su tanti abitati, al punto che, nelle giornate più limpide, si dovrebbero scorgere 36 campanili.