PILA, PANORAMA DA RICORDARE
Pila, oltre a dominare dall’alto dei suoi 1800 metri la città di Aosta, gode di una vista che spazia sulle montagne più alte delle Alpi, dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Monte Cervino al Monte Rosa.
Architettura della stazione sciistica: costruita negli anni ‘70, il grande complesso edilizio che comprende unità abitative e strutture alberghiere si ispira ai canoni dell’architettura e dell’urbanistica delle stazioni montane francesi. Esso si modella in base dell’orografia e al paesaggio della località per forme e colori.
CAVES DES ONZE COMMUNES, QUALITA’ D.O.C.
In primavera e in estate il verde vivace e intenso, in autunno il colore bruno e rossastro… È sempre uno spettacolo attraversare la piana di Aosta, tra i vigneti del più grande comprensorio viticolo della regione. Qui si producono illustri vini rossi D.O.C.- Torrette, Fumin, Petit Rouge, Pinot Noir e Gamay - oltre a una ricca gamma di bianchi, fra i quali il Chardonnay, e grappe monovitigno. E allora riservate il posto per una bottiglia, nel bauletto della moto, e ad Aymavilles fate tappa alla Cave des Onze Communes.
COGNE, PERLA DEL GRAN PARADISO
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne si affaccia sull’ampio prato di Sant’Orso, annoverato tra le più vaste praterie di montagna in Europa. Sorge a 1.544 metri di altitudine e la sua vetta più alta, con 4.061 metri, è il Gran Paradiso, unico “quattromila” completamente in territorio italiano. Un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, Cogne è oggi una delle Perle delle Alpi, località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente, particolarmente apprezzata per aver saputo sviluppare un’ospitalità di qualità nel rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.