Itinerari sportivi: La Magdeleine

8 Risultati
Pagina 1 di 1

Artaz - Col Pilaz e Col Pillonet

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Da Artaz, frazione in comune di La Magdeleine, imboccando l’itinerario n. 3, il cui tracciato taglia e percorre alcuni tratti sulla strada poderale per Croux, si guadagna l’alpeggio Layé. Da qui, proseguendo sullo stesso itinerario, dopo aver incontrato i laghi di Croux e di Grande Puine, si giunge all’alpe Pilaz e all’omonimo colle. Al colle è possibile sostare per un pic-nic. Da non perdere una foto sulla grande panchina, la prima installata in Valle d’Aosta e la n° 125 del circuito “Big Bench Community Project”. Proseguendo ora a destra sulla strada sterrata n. 2 si raggiunge l’Alpe Champlong e imboccato sulla destra il sentiero che sale, dopo essersi ricongiunti con l’itinerario n.5 proveniente da Chamois, si perviene in poco tempo al colle Pillonet.

Artaz - Monte Zerbion

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Lo Zerbion è una meta escursionistica molto interessante, soprattutto dal punto di vista panoramico. Infatti, dalla sua vetta lo sguardo può spaziare su tutta la Valle d’Aosta e su tutti i gruppi montuosi principali.
Da Artaz imboccare una stradina sterrata sino all’imbocco del sentiero.
Dopo alcune decine di metri, seguire sulla sinistra il sentiero che sale nel bosco e che conduce a Praz Carral e a Champcellier Damon. Da qui, trascurando l’itinerario che porta al mont Tantané, continuare a destra lungo il percorso n. 6 che, incrociando e percorrendo brevi tratti di strada poderale, raggiunge il Col Portola, da dove lo sguardo si apre sulla Valle d’Ayas e sul Monte Rosa. Dal Colle, volgendo a destra si arriva in cima allo Zerbion dove è posta una statua di riguardevoli dimensioni dedicata alla Madonna delle Nevi.

Artaz - Mont Tantané

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Dalla Fraz. Artaz, in comune di La Magdeleine, imboccare l’itinerario n. 4 che, a tratti su sentiero e a tratti su poderale, conduce alla fraz. Novales. Proseguendo sulla destra, inizialmente su una strada sterrata quindi su sentiero, si perviene all’alpe Champcellier Damon. Trascuirato l’itinerario n.6 che conduce al col Portola, si continua sulla sinistra per prati su tracce di sentiero, fino a raggiungere la cresta che si segue fino alla vetta del Mont Tantané. (sentiero esposto).

Brengon - Lago Lod (Antey-Saint-André)

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Imboccare il sentiero n° 8 in loc. Brengon, in comune di La Magdeleine. La prima parte del percorso è quasi tutto in discesa in mezzo ai prati fino all’ultimo tratto che si addentra nel bosco per raggiungere la frazione Ruaz Désot. Da qui, seguendo la strada sterrata, si raggiunge il lago di Lod, nel comune di Antey-Saint-André. E’ possibile fare una sosta prima di riprendere la via di ritorno in un piccolo parco giochi.

La Magdeleine - Chamois

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois.
Proseguire per circa un chilometro, al successivo tornante si trova l’imbocco del sentiero n. 107 che si collega poco dopo con la strada poderale, oppure, se si preferisce accedere direttamente sulla strada poderale, proseguire lungo la strada ancora per un centinaio di metri oltre la curva e incamminarsi lungo la strada sterrata a sinistra che conduce a Chamois dove si raggiunge un alpeggio e poco oltre, posta all’altezza del dissuasore per i mezzi non autorizzati, una fontana in legno. Il tragitto prosegue parallelamente al Ru Veuillen. Giunti all’alpe Capetou salire per un breve tratto, piegare verso est per poi proseguire in piano. Raggiunto il vallone di Sauveroux, scendere e attraversare il torrente per poi proseguire nel bosco. Arrivati al villaggio di Suis, proseguire e raggiungere sulla destra, la cappella della Trinità e subito dopo in prossimità del ponte, il vecchio mulino con l’antico frantoio. Attraversare il ponte sul torrente Chamois e raggiungere la frazione di Corgnolaz.

Questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trova anche una passeggiata tematica adatta per i bambini, all’aperto, che ha come filo conduttore il tema dell’energia: Energie in Gioco. Un percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole. Da non perdere la doppia funicolare che offre la possibilità di “volare” per 20 metri e il vulcano su cui arrampicarsi.
Lungo il sentiero, che è percorribile in entrambe i sensi, sono stati posti anche 20 pannelli che illustrano, in maniera semplice ma esaustiva, a cosa serve l’energia, quanta se ne consuma, come essa viene prodotta e come è possibile farlo in modo sostenibile da fonti rinnovabili per poi soffermarsi sul suo uso e risparmio.

I parcheggi adiacenti al punto di partenza del sentiero sono a pagamento, a disposizione tre colonnine blu per emissione ticket (solo moneta o app easypark):

  • € 6,00 dalle ore 8.00 alle ore 17.30

La Magdeleine - Promiod (Châtillon)

Escursioni in giornata  -  La Magdeleine

Dall’area sportiva, imboccato il sentiero che scende verso Brengon, si prosegue verso il cimitero e si continua a camminare su strada sterrata in mezzo alla prateria. Attraversando poi il Bois de Noussan, si raggiunge l’alpe Parapromiat. Da qui, continuando lungo la mulattiera, si arriva in poco tempo a Promiod, frazione in comune di Châtillon.

Col Pilaz

Racchette da neve  -  La Magdeleine

Da Vieux seguire la strada asfaltata sino ad incontrare il bivio per Chamois: trascurarlo e proseguire lungo la stradina, dopo un ampio tornante a sinistra, si raggiunge una barriera che indica l’inizio dell’itinerario con le racchette da neve. Risalire la strada che porta al Col Pilaz nell’abetaia che ogni tanto regala interessanti scorci sul Monte Zerbion e sul Mont Tantané. Superato un tratto di strada leggermente più ripido il tracciato prosegue in un tratto quasi rettilineo, siamo sullo spartiacque con il comune di Chamois ed ogni tanto, tra i rami degli abeti, si intravede l’inconfondibile sagoma del Cervino. Superato il punto di massima elevazione (2005 m) si inizia a scendere sino ad un bivio: si trascura la strada che prosegue diritta davanti a noi e si svolta a destra continuando la discesa sino al Col Pilaz (1975m). Iniziare la discesa, superare alcune baite caratteristiche, le lasciamo sulla nostra destra, e proseguire lungo la pista da fondo escursionistico. Dopo un primo tratto di discesa, la traccia si dirige verso il lago Croux, verso sinistra, che raggiungiamo senza vederlo. Lasciare a destra le baite presso il lago) e concludere la discesa imboccando la pista poderale: dopo un primo bivio, nel quale si svolta a destra, si compie un lungo traverso che raggiunge un alpeggio ed un secondo bivio: qui si svolta a sinistra. L’itinerario è giunto ormai alla fine, sotto si vedono già gli impianti di risalita e la chiesetta di La Magdeleine; dopo due tornanti si raggiunge il termine della strada con il divieto d’accesso e la fine della neve. Da qui si raggiungono le case di Artaz ed infine il punto di partenza concludendo l’anello.

Mont Tantané

Scialpinismo  -  La Magdeleine

Dal piazzale di Artaz 1727 m, attraversare il villaggio per poi imboccare sulla destra una stradina che conduce al comprensorio sciistico. Costeggiare le piste e poi risalire un bel prato sulla sinistra. Al termine inizia una ripida strada interpoderale, seguirla sino al termine. Proseguire nel bosco seguendo un sentiero pianeggiante sino a scollinare nel vallone che scende a Promiod. Si scende qualche metro per poi risalire sino all’alpe Champ Cellier da dove si incontra il tracciato proveniente da Promiod. Continuare per ampi pendii con percorso non obbligato sino a passare sulla sinistra l’isolotto roccioso quotato 2552 m. Puntare quindi l’evidente colle soprastante e poi sulla sinistra (normalmente a piedi) per facile cresta sino alla vetta.