Itinerari sportivi: Avise
Avise - Saint-Nicolas
Escursioni in giornata - AvisePartendo dal piazzale del castello nel borgo di Avise, appartenuto in epoca medioevale ai Signori di Avise, una delle famiglie nobili più importanti della Valle, si segue la strada regionale di Cérellaz fino al bivio per Le Cré e si attraversa il ponte sul torrente Mont Rosset.
Dopo aver oltrepassato il villagio di Le Cré con i ruderi del castello medievale si segue la strada comunale fino al ponte sul torrente Gaboué.
Il sentiero passa sulla sinistra orografica del torrente risalendo dapprima alcuni terrazzamenti per inoltrarsi nel bosco fino ai casolari di Mosse.
Il sentiero raggiunge poi il pianoro erboso coltivato a valle di Saint-Nicolas e, su strada poderale, arriva al capoluogo omonimo.
Jovençan - Col de Citrin
Escursioni in giornata - AviseRaggiunta la località di Jovençan, nel comune di Avise, proseguire sulla strada poderale fino a raggiungere, all’altezza del tornante prima della località Rovine, l’imbocco del sentiero n° 10 sulla destra della strada, indicato in loco dalla segnaletica verticale. Risalendo la valle, tra pascoli alpini e falde detritiche, si giunge all’alpe Sorace. Da qui seguendo il ramo di destra, con stessa numerazione, si perviene infine al Col de Flassin.
Jovençan - Col de Vertosan
Escursioni in giornata - AviseRaggiunta la località di Jovençan, nel comune di Avise, proseguire sulla strada poderale e, dopo aver superato l’Alpe Tronchey, raggiungere l’imbocco del sentiero n° 30 indicato in loco dalla segnaletica verticale. Risalendo il versante, tra pascoli alpini e falde detritiche, si supera l’alpeggio di Méanaz e si raggiunge il Col di Vertosan.
Ru de Charbonnière
Escursioni in giornata - AviseArrivando da Saint-Nicolas lasciare l’auto nel piccolo parcheggio sulla destra appena prima dell’abitato di Charbonnière.
Proseguire sulla strada asfaltata che passa dietro le case e che poi, sterrata e a tornanti sale fino alla vasca dell’acqua (seguire le indicazioni del “ru”). Da qui inizia il sentiero che costeggia il tracciato del “ru” che ha origine dal torrente di Vertosan, nei pressi del villaggio di Vedun, e porta l’acqua sulle zone coltivate della collina di Avise.
Dopo un primo tratto un po’ in salita il percorso prosegue pianeggiante, o con brevi pendenze, e dopo poco incrocia il sentiero del “Cammineo Balteo” e lo segue fino a Vedun. L’ultimo tratto si percorre sulla strada comunale che arriva al caratteristico villaggio.
Tutto il percorso è caratterizzato da un grandioso panorama sulle montagne della Valle centrale: il Monte Emilius, la Becca di Nona e la Grivola.
Vedun - Charvaz (La Salle)
Escursioni in giornata - AviseL’itinerario parte dalla località Vedun che si trova all’inizio della valle di Vertosan e dove è possibile parcheggiare l’auto. Il cammino prosegue a sinistra, attraversa il caratteristico paesino, passando anche sotto una casa, e si inoltra in un bosco di pini silvestri.
Il sentiero procede largo e in salita per circa metà del percorso fino a raggiungere un piccolo promontorio da dove si ha una vista eccezionale sul Monte Bianco e sulla conca di Morgex e La Salle.
Da qui il tracciato più stretto raggiunge l’alpe Montagnoulaz e termina a Charvaz, piccola frazione del comune di La Salle.
Vedun - Jovençan
Escursioni in giornata - AviseDalla caratteristica frazione di Vedun, nel comune di Avise, dove è possibile parcheggiare l’auto, imboccare la strada poderale che si inoltra nel vallone di Vertosan.
Raggiunte e superate le baite di Clapey e Maisonnettes, ci si avvicina sempre più al torrente fino ad attraversarlo verso destra immettendosi sulla strada sterrata proveniente dal Col de Joux. Proseguendo tra pascoli di alta quota si raggiunge infine la località di Jovençan.