Eventi e manifestazioni: Bard

14 Risultati
Pagina 1 di 1
Davide Camisasca. Terre bianche

Bard | 31 maggio 2024 - 28 settembre 2025

Davide Camisasca. Terre bianche

Mostre - Bard

Gli approfondimenti promossi dal Forte di Bard nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, dedicati alla montagna e a coloro che l’hanno vissuta e raccontata, si arricchiscono di un nuovo capitolo ospitando una grande mostra antologica di Davide Camisasca, fotografo e guida alpina nato a Milano ma residente da oltre cinquant’anni a Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del Monte Rosa. La mostra dal titolo Terre bianche raccoglie e documenta il ricco percorso di ricerca effettuato dall'artista nell’ambito della fotografia di montagna e del reportage.  

0125.833811
info@fortedibard.it
China. Martin Parr e Marc Riboud - Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale

Bard | 5 luglio - 17 novembre 2024

China. Martin Parr e Marc Riboud - Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale

Mostre - Bard

Un gigante economico in costante evoluzione, destinato ad essere sempre più centrale negli equilibri geopolitici mondiali: la Cina è oggi la seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti e con oltre 1,4 miliardi di abitanti, è lo Stato più popoloso al mondo nonché il quarto per estensione territoriale. Alla Cina di ieri e di oggi, alle sue trasformazioni sociali ed economiche ed alle sue tante contraddizioni, è dedicata la mostra China. Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale, progetto fotografico inedito curato dal fotografo di fama internazionale Martin Parr, promosso da Forte di Bard e Agenzia Magnum Photos.

(+39) 0125.83811
info@fortedibard.it
SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Bard | 3 agosto 2024 - 6 gennaio 2025

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Mostre - Bard

Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa – Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdì 2 agosto, alle ore 18.00, si terrà un collegamento con Luca Parmitano dalla sede Esa di Houston

(+39) 0125.833811
prenotazioni@fortedibard.it
Esposizione dell'opera di Paolo Barichello Dx Peace Sx

Bard | 22 settembre - 24 novembre 2024

Esposizione dell'opera di Paolo Barichello Dx Peace Sx

Mostre - Bard

Il Forte di Bard ospita la nuova monumentale opera realizzata dall’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo “Dx Peace Sx”. Una colomba con le ali spiegate formata dalla sagoma dei continenti e posizionata al centro della Piazza d’Armi, darà vita ad un dialogo di forme ed incastri metallici dove l’uomo è il saldante indissolubile che unisce i popoli in un messaggio inequivocabile di speranza e fratellanza.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
The Mushroom Fortress

Bard | 5 ottobre 2024 - 25 maggio 2025

The Mushroom Fortress

Mostre - Bard

Viene inaugurata, con una cerimonia ad invito, l’installazione artistica The Mushroom Fortress appositamente realizzata per il Forte di Bard dall’artista Michel Vecchi.
L’opera è composta da funghi creati utilizzando il legno di alberi caduti o pericolanti, tagliati lasciando le radici nel terreno in segno di rispetto per il circolo rigenerativo della vita. I grandi funghi colorati di Michel Vecchi sembrano muoversi e comunicare tra loro, creando un mondo magico e gioioso che ci incanta e ci fa riflettere. Ogni scultura ricorda l'importanza della natura e la necessità di rispettarla, ed è l’invito a una connessione più profonda con tutto ciò che ci circonda e con noi stessi.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Meteolab XV e Climalab VII: Il suolo e il clima

Bard | 8 - 9 novembre 2024

Meteolab XV e Climalab VII: Il suolo e il clima

Cultura - Bard

Il suolo e il clima è il tema al centro delle nuove edizioni di Meteolab e Climalab al Forte di Bard

L’edizione 2024 di Climalab e Meteolab al Forte di Bard, sarà dedicata al tema Il suolo e il clima. Lo studio delle interazioni tra questi due elementi è fondamentale per comprendere i complessi meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Il suolo, infatti, non è solo un semplice supporto per la vegetazione, ma un sistema vivo e dinamico che influisce direttamente sul clima; a sua volta, il clima concorre a plasmare l’evoluzione e le caratteristiche del suolo. Comprendere queste relazioni è cruciale per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la desertificazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Grazie a queste conoscenze, possiamo sviluppare strategie più efficaci per proteggere il nostro pianeta e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

 

(+39) 0125833818
eventi@fortedibard.it
Forte di Bard Incontri: Simone Pieranni La Cina e il futuro

Bard | 10 novembre 2024

Forte di Bard Incontri: Simone Pieranni La Cina e il futuro

Cultura - Bard

Per il ciclo Forte di Bard Incontri, l’Associazione Forte di Bard organizza una conferenza di approfondimento delle tematiche della mostra China. Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale. Martin Parr e Marc Riboud, visitabile sino al 17 novembre. Ospite del Forte di Bard sarà il giornalista Simone Pieranni che sarà protagonista dell’incontro La Cina e il futuro. Pieranni presenterà il suo ultimo libro 2100 - Come sarà l’Asia, come saremo noi (Mondadori) che offre uno sguardo approfondito su un continente che, tra conflitti sociali, novità tecnologiche e tendenze culturali, ci aiuta a immaginare il futuro che ci aspetta, per trarne esempi, spunti, soluzioni.

0125.833811
info@fortedibard.it
SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti Incontro con il fumettista Romeo Toffanetti

Bard | 16 novembre 2024

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti Incontro con il fumettista Romeo Toffanetti

Cultura - Bard

Nell’ambito della mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti, il Forte di Bard organizza. nell’auditorium dell’Opera Mortai (accanto alle sale che ospitano l’esposizione) un incontro con il fumettista Romeo Toffanetti, autore di Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. L’Agente Speciale Alfa è presente in mostra con le tavole originali firmate da Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica. All’incontro, dedicato non solo al mondo di Nathan Never, parteciperanno anche Glauco Guardigli, redattore della Sergio Bonelli Editore e Bruno Testa, illustratore e curatore della mostra. Seguirà una visita guidata all’esposizione. 

0125.833811
prenotazioni@fortedibard.it
Fontina Dop e Tartufo Bianco d'Alba

Bard | 22 novembre 2024

Fontina Dop e Tartufo Bianco d'Alba

Cene e degustazioni - Bard

Una serata speciale promossa da Regione autonoma Valle d’Aosta e Fiera internazionale Tartufo Bianco d’Alba. La Cappella del Forte farà da scenario a un incontro di eccellenze enogastronomiche: la Fontina Dop e il Tartufo Bianco d’Alba saranno sapientemente proposte nella cena curata dallo Chef Luigi Taglienti, già stella Michelin del Ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza.

Ad anticipare la cena, l’analisi sensoriale del Tartufo guidata da un giudice del Centro nazionale Studi Tartufo, prima di immergersi nella degustazione di una ricca selezione di Fontine Dop accompagnata con vini Doc Valle d'Aosta Vallée d'Aoste.

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Luci di Natale al Forte di Bard - Lumières de Noël au Fort de Bard -

Bard | 7 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025

Luci di Natale al Forte di Bard - Lumières de Noël au Fort de Bard -

Animazioni e spettacoli - Bard

Terza edizione, dello spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi della fortezza. La piazza si calerà in un’atmosfera scintillante per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping che verranno proiettati sulle facciate in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: Il regno delle stelle. Un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero.

(+39) 0125833811
info@fortedibard.it
Bollito misto alla piemontese

Bard | 7 dicembre 2024

Bollito misto alla piemontese

Cene e degustazioni - Bard

Ultimo appuntamento con le grandi specialità della tavola valdostana e piemontese: il bollito misto alla piemontese, a cura del Comune di  Revello e del risotrante Butterfly di Revello (CN). 

(+39) 0125.833811
info@fortedibard.it
Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

Bard | 7 dicembre 2024 - 26 gennaio 2025

Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

Mostre - Bard

Nella cappella del Forte, il maestoso presepe curato dall’Association des Amis du Salon International des Santonniers di Arles. Grande 80 metri quadrati, rappresenta un tipico villaggio provenzale del IX secolo, con oltre 250 statue tutte realizzate in modo artigianale.

I ‘Santoun’, la cui parola significa ‘Piccolo Santo’, sono delle statuine in argilla, realizzate attraverso una tecnica antica. Gli artigiani Santonniers prima modellano la statua e in seguito fanno seccare la forma più volte, con l’ausilio di stampi in gesso; infine, le dipingono con apposite tempere e le vestono.

Il presepe esposto rappresenta un villaggio tipico Provenzale del IX secolo, dove si possono osservare il municipio, la posta, la scuola e la chiesa della Major di Arles. Le statue rappresentano, oltre alla scena della natività, i mestieri tipici di questa regione del Sud della Francia. Accanto agli scorci di vita quotidiana, sono rappresentate anche alcune tradizioni popolari, come ad esempio il pellegrinaggio dei gitani a Saintes Marie de la Mer e il Mercato di Provenza.

 

0125.833811
info@fortedibard.it
Nöel au Bourg - Mercatino di Natale

Bard | 22 dicembre 2024

Nöel au Bourg - Mercatino di Natale

Artigianato/fiere/mercatini - Bard

Tradizionale evento natalizio nel Borgo di Bard. Lo spirito natalizio pervade il borgo con i presepi, coinvolgendo associazioni ed abitanti del paese. L’evento è organizzato dalla Associazione Culturale Borgo di Bard. Partecipano espositori locali e altre associazioni del territorio che mostreranno i prodotti natalizi di arte ed artigianato lungo le vie del borgo e in Piazza Cavour. Durante tutta la giornata Babbo Natale e gli Elfi allieteranno il borgo per la gioia di grandi e piccini.

(+
borgodibard@libero.it