The best of cycling - Le più belle immagini di ciclismo
Località: Bard
Le Scuderie - Forte di Bard
Orari di apertura
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00;
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00;
Lunedì chiuso.
- Aperto Lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica) 10.00 / 19.00
Ingresso incluso nel biglietto di accesso al Forte per mostre e musei.
Contatti
Al Forte di Bard torna The Best of Cycling, la mostra fotografica dedicata al mondo delle due ruote, giunta alla sua quarta edizione e in perfetta sintonia con il Giro d’Italia che quest’anno fa tappa anche in Valle d’Aosta.
Allestita nelle Scuderie del Forte, la mostra presenta una selezione di circa sessanta scatti scelti tra quelli in concorso nell’ottava edizione del premio ideato da Roberto Bettini, nome storico della fotografia ciclistica. A curare l’esposizione è il giornalista Federico Bona, da anni collaboratore del Giro.
Le immagini, tutte relative alla stagione ciclistica precedente, raccontano grandi eventi internazionali, corse locali, strada, pista, mountain bike e il ciclismo in tutte le sue forme: maschile e femminile, professionale e amatoriale, adulto e infantile.
Il primo premio è andato al fotografo francese Étienne Garnier (L’Équipe), per un ironico scatto al Tour de France che ritrae un tifoso assorto nel pasto e nella corsa.
Secondo posto al belga Gregory Van Gansen (PhotoNews) con un ritratto di Mathieu Van Der Poel in una gara di ciclocross, e terzo posto all’olandese Joris Knapen per l’immagine dell’entusiasmo dei tifosi eritrei all’arrivo di Biniam Girmay.