Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - "Acqua e Biodiversità"
Località: Valsavarenche
Estate 2024
- giugno: sabato e domenica e festivi
- luglio e agosto: da mercoledì a domenica e festivi
- settembre: sabato e domenica; lunedì 9 e martedì 10 in occasione del Tor des Géants, con gli stessi orari del fine settimana.
Apertura del Centro sempre con visite guidate nei seguenti orari:
- Giorni feriali: 9:30 - 10:45
- Fine settimana, festivi e venerdì di agosto: 9:30 - 10:45 - 14:30 - 15:45
- Gratuito: bambini fino a 10 anni, persona con disabilità e accompagnatore e residenti nei Comuni del versante valdostano del Parco.
La prenotazione non è richiesta, tuttavia è sempre consigliata e diventa obbligatoria per gruppi di più di 10 persone. Le visite hanno un numero massimo indicativo di 25 persone.
Le visite guidate al centro sono organizzate su orari e i visitatori devono arrivare puntuali e in modo autonomo all’ingresso del centro.
Non sarà possibile entrare una volta iniziata la visita.
Considerare 20 minuti a piedi dal parcheggio di Rovenaud all’ingresso del Centro.
Per informazioni e prenotazioni:
acqua.biodiversita@pngp.it
Tel. +39 0165 905794 (nei giorni di apertura del Centro)
+39 347 4302875 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)
Contatti
Il centro visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud è un luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla lontra.
Il centro, situato in un ecosistema ben conservato, ospita un suggestivo allestimento espositivo con percorsi di visita sia all’interno che all’esterno, arricchiti da installazioni, multimediali, video e acquari che consentono una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all’acqua.
Qui il Parco ospita in semilibertà alcuni esemplari di lontra, specie un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e delle trasformazioni ambientali operate dall’uomo.
La lontra, all’apice della catena alimentare, rappresenta il simbolo delle problematiche di tutela degli ecosistemi acquatici.
La visita al centro diventa invita a riflettere sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra uomo e ambiente.