Testa del Rutor
Località: Valgrisenche
La Testa del Rutor è una classica molto frequentata, l’itinerario presenta molte varianti qui verrà descritta la più sicura e facile. Dalla cima avrete una bellissima vista sul grande ghiacciaio del Rutor sul versante di La Thuile . La Valgrisenche ha una base fissa di Heliski aperta da fine Dicembre a fine Maggio.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest, seguire la direzione di Courmayeur sino ad Arvier, imboccare la Valgrisenche sino alla frazione Bonne.
Descrizione del percorso
1° giorno
Da Bonne continuare sulla strada in direzione del fondo valle, imboccare sulla destra la poderale per Arp Vieille. Seguirla e al primo bivio seguire il ramo di sinistra. Oltrepassare le Alpi Meillares e Vieille e raggiungere il ricovero Capanno Ricci. Innalzarsi sui ripidi pendii a destra portandosi successivamente verso sinistra. Continuare in direzione nord sino al colletto che, con piccola discesa, conduce al rifugio Degli Angeli.
2° giorno
Traversare il pendio in direzione del ghiacciaio del Morion. Risalire un ripido tratto obbligato, quindi traversarlo verso destra, sino a raggiungere un canale nascosto che conduce al colle del Rutor (dove era situata la vecchia capanna Deffeyes). Quindi aggirando leggermente la cima risalire il ripido pendio finale.
Discesa dalla via di salita.
L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.