Come Arrivare

Casello autostradale di Aosta Est. Seguire per il Gran San Bernardo, superato Saint-Oyen si svolta a destra e si percorre un breve tratto della strada per il colle, sino a raggiungere il villaggio di Saint-Rhémy: si può lasciare l’auto nel piccolo parcheggio che precede il villaggio.

Descrizione del percorso

Da Saint-Rhémy si risale brevemente la strada per il colle del Gran San Bernardo sino ad un tornante a sinistra: qui si incontrano le paline segnaletiche dell’Alta Via 1 che indirizzano il cammino lungo una bella stradina innevata. Dopo un primo tratto in leggera discesa, si inizia a salire all’altezza del bivio per Saint-Oyen, segnalato da un’altra palina. L’itinerario è sempre evidente e con un ampio tornante verso sinistra, si porta sul crinale esposto a sud. Superando ancora un paio di tornanti, si raggiunge l’alpeggio di Plantaluc.
Dopo un altro paio di tornanti ci si addentra nella bellissima abetaia del Bois Coupé. La salita non è mai sostenuta ed è molto piacevole, soprattutto con neve fresca. All’altezza di un tornante si incrocia nuovamente una pista: si svolta a sinistra trascurando la deviazione per Barasson e si prosegue ancora per un lungo tratto quasi rettilineo; si superano ancora due lunghi tornanti sino ad affrontare l’ultima parte del sentiero.
Si è ormai prossimi alla meta, al termine dell’ultimo rettilineo si incontra una piccola costruzione e, poco dopo, si fuoriesce dal bosco raggiungendo Plan Puitz e le sue caratteristiche fortificazioni in grotta.