In racchette al Rifugio Benevolo
Località: Rhêmes-Notre-Dame
Bella escursione all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il percorso è da affrontare in primavera con condizioni ottimali del manto nevoso.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest risalire la SS26 e poi la SR24 della Val di Rhêmes. Si risale la vallata sino a Pellaud: da qui, normalmente, la strada non viene più pulita; parcheggiare l’auto nel parcheggio dinanzi al villaggio.
Descrizione del percorso
Da Pellaud proseguire lungo la stradina che conduce a Thumel costeggiando, dopo pochi minuti, la Doire de Rhêmes. Dopo circa 20 minuti di cammino, si raggiunge il parcheggio estivo che precede Thumel. Proseguire sino a Thumel e poi intraprendere il sentiero 13. In pochi minuti di salita si raggiunge il casotto dei guardaparco. Procedere passando sotto alcune rocce sino a confluire su un ampio terrazzamento: da qui si prosegue in piano sino a discendere verso l’alveo del Torrent de Barmaverain, superato il quale, si prosegue seguendo il sentiero estivo che risale a mezza costa il crinale sino a raggiungere i ruderi di Barmaverain. Dopo aver goduto di una splendida veduta sulla Granta Parei, ci si porta verso un breve pendio nevoso che costeggia le gole formate dalla Doire di Rhêmes (da fare con attenzione). Superato il pendio si percorre nuovamente un tratto pressoché pianeggiante che, in breve, conduce nei pressi delle opere di presa della centralina idroelettica di Thumel.
L’itinerario prosegue ancora in leggera salita mentre lentamente appare il rifugio. Si attraversa la Doire de Rhêmes e si prosegue sulla destra orografica a mezza costa sino a raggiungere i pianori sottostanti il rifugio. Ormai la meta è vicina: dopo aver seguito una lunga traccia rettilinea ci si inserisce in un piccolo vallone ed in breve si raggiunge il Rifugio Benevolo.