Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strada sterrata

In auto si percorre la strada regionale che da Nus sale per circa 18 km fino alla frazione Lignan di Saint Barthélemy e prosegue fino alla località Porliod su strada comunale per ulteriori 3 km terminando presso l’area pic-nic con ampio parcheggio.

Partenza in sella dall’area pic-nic di Porliod. Dopo una breve discesa su asfalto si passa davanti al villaggio in parte diroccato di Porliod dove la strada poderale porta all’alpe Verney. In alternativa qui è possibile arrivarci salendo, subito dopo la partenza, all’alpe Praz de l’Arp e dopo aver attraversato il torrente Chavalary, proseguendo verso l’alpe Barbonce.

Una breve e facile discesa conduce allo stupendo pianoro di Champ Combre superato il quale la pista, completamente pianeggiante, porta nel fondo valle fino in località Prazterrier ai piedi del col Fenêtre de Tsan e del bivacco Reboulaz sull’Alta Via n° 1.
Giunti al giro di boa si inizia il percorso di ritorno. Scendendo brevemente si passa davanti al rifugio Magià in loc. La Servaz e si riprende la pista pianeggiante.
Dopo circa 1 chilometro giunti ad un bivio, proseguendo a sinistra si raggiunge l’Alpe Pierrey e Praz Crou per poi rientrare al villaggio di Praz oppure fare ritorno sull’itinerario dell’andata completando il percorso ad anello e contemplando in lontananza verso sud e ovest vette come la Tersiva, la testata del vallone delle Laures, il mont Emilius e la conca di Pila e oltre fino al ghiacciaio del Rutor.