Descrizione del percorso
Difficoltà tecnica: difficile
Difficoltà fisica: difficile
Ciclabilità: 90%
Tipo di percorso: strada comunale asfaltata – sentiero – poderale
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 3A – 2 – 2C – 23A – 23
Da Cogne, all’altezza della rotonda nei pressi di Molina, si sale lungo la vecchia strada comunale per Gimillan (1790 m). I primi 3,5 km sono in salita e si percorrono su strada asfaltata.
Dalla parte alta dell’abitato di Gimillan si imbocca il sentiero n. 3A che sale gradatamente per circa 2 km e con ampia vista panoramica (brevi tratti iniziali tecnici/difficili) fino a raggiungere l’alpe Tsavanis a 1867 m.
L’itinerario scende, in mezzo al bosco, o lungo una ripida e tecnica discesa di circa 1 km. verso l’abitato di Epinel (n. 2) o verso la frazione di Crétaz (n. 2C). Trattasi di discese tra le più difficili sul territorio, composte da un’infinita serie di tornanti stretti e single tracks impegnativi.
Da Epinel alta si percorre la strada poderale n. 23 e poi si imbocca il sentiero sulla destra, in corrispondenza della Tor de Mougne, che raggiunge la strada Reg. n. 47 a pochi metri dal distributore di benzina di Crétaz.
Da Crétaz a Cogne si percorre la strada comunale che taglia l’abitato di Crétaz e che riconduce, sulla strada regionale, al punto di partenza.