Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile / media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: pedonali sterrate – breve tratto di strada asfaltata
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 23 – 22

Dalla piazza di Cogne attraversare i prati di Sant’Orso fino alla croce di Buthier, attraversare il ponte di legno sul torrente Valnontey, svoltare a sinistra e cominciare a salire sul lato sinistro orografico in direzione dell’omonima vallata. Il tracciato sale costantemente alternando tratti pianeggianti a brevi tratti in salita fino al villaggio di Valnontey (1667 m.).

Da qui proseguire nella valle tenendo sempre la sinistra orografica fino a raggiungere le loc. Leutta, Pra-Su-Pia e Fietselin (1722 m.) dove si attraversa il ponte e si prosegue fino all’alpe Vermiana (1731 m.).

Da qui tornare indietro sullo stesso tracciato fino alla frazione di Valnontey dove si attraversa nuovamente il torrente e, percorrendo il tracciato sul lato destro orografico, si scende verso Cogne utilizzando il sottopassaggio che attraversa la strada asfaltata; continuare a scendere nel bosco fino alla località Son-le-Prò (1580 m.) da dove ci si immette sulla strada asfaltata e si arriva a Cogne.

  • Attenzione: sui sentieri, sui prati di S. Orso e sulla pedonale bassa Cogne-Champong procedere a passo d’uomo; percosi frequentati da famiglie con passeggini, dai diversamente abili e dagli anziani.