Descrizione del percorso
Difficoltà tecnica: facile / media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: sentieri e pedonali sterrate – breve tratto di strada asfaltata
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 23 – 23D – 15B – 15 – 23B
Dalla piazza di Cogne prendere la strada asfaltata verso il villaggio di Valnontey. Dopo circa 1 km, nei pressi della località Son-le-Prò, svoltare a sinistra e imboccare la pedonale sterrata che su una ripida ma breve salita entra nel bosco, attraversa il ponte sulle piste da sci alpino (quello alto) e dopo una serie di brevi salite raggiunge la radura di Sylvenoire (1686 m., Bar-Ristorante).
Continuare in piano attraverso il suggestivo altipiano e scendere verso Champlong. All’altezza dell’ultima discesa prima di raggiungere i prati girare a destra e imboccare il sentiero n. 23D che attraversa il geosito di Champlong, gigantesca frana generata dall’alluvione del 2000 e raggiungere il ponte della Valeille (1630m).
Discesa su Lillaz sulla destra orografica e seguite le indicazioni, raggiungere le cascate lungo una facile strada pianeggiante sterrata.
Rientrati in paese, costeggiare il torrente Urtier sulla sinistra orografica in direzione di Champlong e percorrere la pedonale Lillaz–Cogne procedendo a passo d’uomo fino al paese di Cogne. Oppure, oltrepassati il ponte di Champlong e la casa sulla sinistra e percorso un tratto della pedonale, salire a sinistra lungo l’itinerario 23B; il tracciato attraversa nuovamente il bosco di Sylvenoire con un susseguirsi di brevi salite e discese. Attraversare nuovamente il ponte sulle piste di sci alpino (quello basso questa volta) e arrivare alla località di Son-le-Prò da dove ci si immette sulla strada carrozzabile verso Cogne.
- Attenzione: sui sentieri, sui prati di S. Orso e sulla pedonale bassa Cogne-Champong procedere a passo d’uomo; percosi frequentati da famiglie con passeggini, dai diversamente abili e dagli anziani.