Descrizione del percorso
Difficoltà tecnica: difficile
Difficoltà fisica: difficile
Ciclabilità: 90%
Tipo di percorso: strada interpoderale sterrata (tratto iniziale in asfalto) – sentiero – strada comunale asfaltata
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 10 – 10D - 8
Sicuramente il fiore all’occhiello della Valle di Cogne per gli amanti della MTB.
Prima dell’abitato di Lillaz, prendere la strada interpoderale a sinistra che sale nel vallone dell’Urtier. Superati l’abitato di Les Goilles Dessus, la chiesetta del Crêt e l’alpe Tsavanis, attraversare il ponticello sulla sinistra e proseguire sul sentiero n. 10D fino al bivio per il passo di Invergneux.
Dal bivio si abbandona l’interpoderale e il tracciato si fa più arduo, così, mentre i più preparati riusciranno a pedalare per alcuni tratti, per tutti gli altri ..bici in spalla!
Raggiunto il passo a 2.908 metri si scende lungo il vallone del Grauson fino all’alpe di Pila (cascate) (1.916 m); oltrepassato il breve tratto di bosco, deviazione a destra dove, superato il ponticello, si raggiungono alcune baite.
L’itinerario prosegue con due possibili varianti alla volta della frazione di Gimillan: la prima, più semplice, passando per Révèntì, la seconda, con un ulteriore salita, attraversando il Pian della Cretetta.
La discesa dal colle all’alpe Pila presenta difficoltà tecniche elevate, ed è consigliabile solo a bikers evoluti e dotati di mezzi adeguati.
Da Gimillan si scende verso il capoluogo lungo la strada carrozzabile. Superato l’abitato di Montroz, deviazione a sinistra per immettersi sulla “vecchia” strada comunale che costeggia il Centro Visitatori Parco.
Giunti all’altezza della rotonda si svolta subito a sinistra e attraversata, all’interno, la frazione di Molina (Via Filon Liconi) si imbocca la comunale per raggiungere Lillaz.