Ru Marseiller
Località: Verrayes
Percorrere il Ru Marseiller è come fare un viaggio nel tempo fino al basso medioevo. Nel XV secolo il ru (canale artificiale) fu costruito per portare l’acqua di fusione dei ghiacciai del Cervino fino ai pianori assolati ed aridi di Verrayes e Saint-Denis.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Salendo dal comune di Chambave raggiungere in auto l’abitato di Marseiller, percorrendo la strada regionale in direzione Verrayes. Giungendo alla frazione a sinistra c’è il parcheggio dove lasciare la macchina, un pannello illustrativo che indica le varie zone di interesse del villaggio e l’imbocco del Ru de Marseiller.
Dal piazzale, camminando per 50 metri sulla strada regionale, in direzione Verrayes, imboccare, a destra, il sentiero n. 4 Marseiller-Col de Bornes, che percorre inizialmente una strada poderale che conduce fuori dall’abitato. Dopo aver incrociato la strada regionale continuare il cammino fino all’altezza della vasca d’irrigazione, dove il sentiero continua, appena a monte della stessa, proseguendo parallelo fino ad incrociare la strada regionale; seguirla per qualche decina di metri in discesa ed imboccare, a sinistra, il sentiero del rû, che si dirige nel bosco, in località Gubioche; in seguito la passeggiata si addentra in un nucleo di abitazioni, oltrepassate le quali si attraversa la strada asfaltata per proseguire a sinistra, lungo il sentiero a monte (n. 113), continuando l’itinerario che, oltre alla stupenda vista sulla vallata e sul castello di Cly, mette a disposizione un percorso della salute: dopo i primi 300 metri i primi attrezzi fitness ed una panca, per chi volesse fare una pausa. Continuando, dopo 250 metri ci si ritrova sulla strada asfaltata con, a sinistra, un parcheggio per disabili e, di fronte, il proseguimento del percorso lungo il canale irriguo. Si percorrono altri 400 metri, fino a raggiungere altri attrezzi fitness, in località Plantery, in linea d’aria sopra le rovine del castello di Cly, capolinea di questa facile passeggiata.