Dopo essere giunti in località Barmaz, in comune di Valtounenche, ed aver lasciato l’auto nel parcheggio, proseguire sulla sterrata fino a raggiungere loc. Château (qui è stata eretta una piccola croce, a ricordo dell’abate Amato Gorret. La tradizione vuole che in questo punto solevano fermarsi a riposare l’abbé Gorret e Edward Whymper, famosi precursori dell’alpinismo). Imboccare quindi il sentiero n° 26 che in leggera salita sbuca in una piccola e bellissima conca verde (m 2300).
Attraversata la conca, il sentiero diventa più ripido, supera un salto roccioso ed entra in un canalino a fianco del torrente fino ad arrivare in una vasta conca erbosa denominata Pâturage de l’Aran (m 2660).
Si prosegue lungo il sentiero fino a raggiungere un crocevia. Si tralascia il sentiero n. 26 sulla sinistra per la Becca d’Aran e si prosegue sul ramo di destra n. 29 che entra nella valle glaciale racchiusa dal Monte Roisetta (a nord) e dal Grand Tournalin (a sud).
A questo punto volgendo a sinistra si raggiunge una selletta e, per tracce di sentiero, si raggiunge la vetta del Monte Roisetta, da cui si può scorgere una bellissima vista sulla catena del Monte Rosa.