Descrizione del percorso
Questo percorso ha inizio all’uscita dell’abitato di Crétaz, una frazione poco distante da Pâquier (capoluogo del comune di Valtournenche) e costituisce un tratto del percorso completo dell’Alta Via n. 1.
La mulattiera sale in un fitto bosco di larici e latifoglie fino ad incontrare, proveniente da sinistra, la strada che collega Muranche con Falinère. la si attraversa e si sale fino all’alpe Promindoz (m 1850), posta su di un panoramico pianoro erboso. Salendo ancora nel bosco di larici si raggiunge la conca di Cheneil.
Un tempo questa era l’unica via d’accesso a questa bellissima conca; ora è stata costruita la strada carrozzabile che arriva quasi fino a Cheneil.
Da Cheneil si prosegue sullo stesso itinerario toccando l’Alpe Champsec (m 2328) e, dopo una lunga traversata, si raggiunge il colle des Fontaines (m 2695). Si attraversano magri pascoli scendendo per una sessantina di metri di dislivello per poi proseguire in piano fino oltre l’estremità superiore del vallone di Chamois. Si torna poi a salire fino a raggiungere il col di Nana.