Descrizione del percorso

Dalla frazione Cloutraz ci si avvia lungo la strada sterrata, seguendo il segnavia 1 per il monte Berbeston, e, camminando un po’ sullo sterrato ed un po’ sul sentiero in un bellissimo bosco di conifere, larici, abeti e betulle, si arriva, dopo circa 1h30 di cammino all’ alpeggio di Valmeriana, da cui si gode un bellissimo panorama: monte Cervino, Breithorn, massiccio del Monte Rosa e monte Zerbion.

Nei pressi dell’alpeggio un pannello esplicativo indica l’inizio del Tour delle macine (tempo medio di percorrenza dell’anello: 1h30).

Ci si avvia lungo il sentiero per Bellecombe, segnavia 3. Dopo una breve salita si vede pochi metri sotto il sentiero la prima macina ancora attaccata al masso, con un diametro di circa 60 centimetri e uno spessore di 20. Ai suoi piedi un altro frammento di macina; una ventina di passi più avanti ecco scorgere il sasso del divano dal quale sono state estratte quattro macine, il cui nome è dovuto agli incavi lasciati togliendo le macine, che ricordano i cuscini di un sofà. Continuando se ne scorge una con foro centrale staccata ma non finita, ricchissima di cristalli rossi. Da segnalare che alcune giacciono abbandonate nel bosco, a fianco del sentiero. Si prosegue il percorso, fino a rientrare sul sentiero per Bellecombe e, seguendo una traccia che sale sulla destra, si arriva alla grotta delle tre entrate, cavità in parte naturale usata per l’estrazione delle macine. Degno di nota anche un grosso masso ribattezzato il planetario dal quale sono state probabilmente estratte alcune decine di macine. (testo tratto da navillod.it)

Il tempo di percorrenza dell’itinerario completo è di circa 4h30/5h00 A/R ed è consigliato per buoni camminatori.

Nel corso dell’estate, vengono organizzate escursioni guidate alla scoperta delle macine: in occasione di tali eventi, i partecipanti hanno la possibilità di accorciare considerevolmente la durata della passeggiata, giungendo con la propria macchina all’alpeggio di Valmeriana, dopo 8 km di sterrato.