La Magdeleine - Chamois
Località: La Magdeleine, Chamois
Un sentiero alla portata di tutti, percorribile anche in mountain bike. Lungo il percorso, installazioni ludiche e pannelli didattici sul tema dell’energia. Scoprilo qui.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois.
Proseguire per circa un chilometro, al successivo tornante si trova l’imbocco del sentiero n. 107 che si collega poco dopo con la strada poderale, oppure, se si preferisce accedere direttamente sulla strada poderale, proseguire lungo la strada ancora per un centinaio di metri oltre la curva e incamminarsi lungo la strada sterrata a sinistra che conduce a Chamois dove si raggiunge un alpeggio e poco oltre, posta all’altezza del dissuasore per i mezzi non autorizzati, una fontana in legno. Il tragitto prosegue parallelamente al Ru Veuillen. Giunti all’alpe Capetou salire per un breve tratto, piegare verso est per poi proseguire in piano. Raggiunto il vallone di Sauveroux, scendere e attraversare il torrente per poi proseguire nel bosco. Arrivati al villaggio di Suis, proseguire e raggiungere sulla destra, la cappella della Trinità e subito dopo in prossimità del ponte, il vecchio mulino con l’antico frantoio. Attraversare il ponte sul torrente Chamois e raggiungere la frazione di Corgnolaz.
Questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trova anche una passeggiata tematica adatta per i bambini, all’aperto, che ha come filo conduttore il tema dell’energia: Energie in Gioco. Un percorso lungo il quale sono state collocate sette installazioni ludiche che portano a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole. Da non perdere la doppia funicolare che offre la possibilità di “volare” per 20 metri e il vulcano su cui arrampicarsi.
Lungo il sentiero, che è percorribile in entrambe i sensi, sono stati posti anche 20 pannelli che illustrano, in maniera semplice ma esaustiva, a cosa serve l’energia, quanta se ne consuma, come essa viene prodotta e come è possibile farlo in modo sostenibile da fonti rinnovabili per poi soffermarsi sul suo uso e risparmio.
I parcheggi adiacenti al punto di partenza del sentiero sono a pagamento, a disposizione tre colonnine blu per emissione ticket:
- € 6,00 dalle ore 8.00 alle ore 17.30