Selbsteg - Sant'Anna
Località: Gressoney-La-Trinité
Facile itinerario che permette di raggiungere la piccola cappella di Sant’Anna immersa tra pascoli d’alta montagna e paesaggi incantevoli sull’alta valle di Gressoney e sul massiccio del Monterosa.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Possibilità di salire e/o scendere a/da Sant’Anna con la funivia quando questa è aperta. Per maggiori informazioni contattare la Monterosa Ski S.p.A.
La partenza del sentiero è situata oltre l’abitato di Gressoney-La-Trinité, lungo la strada regionale 43, là dove questa offre un bivio per andare ad Anderbätt, poco oltre l’abitato di Selbsteg. La primissima parte del percorso scende leggermente attraversando il caratteristico ponte naturale sul torrente Lys chiamato localmente Selbsteg. Poco oltre, si passa tra le belle case della frazione Bätt (1744 m) per iniziare, in seguito, a risalire lungo il versante esposto a sud alle spalle delle case, tra un bosco diradato di larici. Poco oltre la metà del percorso si attraversa il piccolo torrente Bättbach per poi proseguire, sempre in salita, lungo i pendii erbosi che portano agli alpeggi e alla caratteristica cappella di Sant’Anna (2171 m) con il suo fantastico panorama.