Gabiet - Rifugio Orestes Hütte
Località: Gressoney-La-Trinité
Percorso facile che si sviluppa in un ambiente montano costituito prevalentemente da praterie d’alta quota e punteggiato da alcuni laghetti e permette di raggiungere il confortevole e moderno rifugio Orestes Hütte.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
La partenza si raggiunge con la telecabina del Gabiet vincolando la gita all’apertura e agli orari dell’impianto di risalita. Per maggiori informazioni contattare la Monterosa Ski S.p.A.
Da Stafal, ultimo villaggio della valle di Gressoney, prendere la telecabina che porta in località Gabiet.
All’uscita dell’impianto seguire le indicazioni del sentiero nº 6 che porta verso il Bar Ristorante Adlers Nest e prosegue poi verso l’Albergo del Ponte prima del quale si deve prendere la strada sterrata a sinistra seguendo le indicazioni per i sentieri 6a e 6b. Da lì, il tracciato prosegue in leggera salita entrando in un vallone e raggiungendo il torrente Endrebach.
Dopo aver attraversato quest’ultimo, il sentiero si fa un po’ più ripido rimanendo sul fondo del vallone fino ad arrivare nelle vicinanze di una piccola presa d’acqua. A quel punto, il percorso comincia ad inerpicarsi su un versante erboso a zig-zag. Lo sforzo della salita viene ripagato dalla presenza dei piccoli Laghi Verde e Blu e la vista costante sulla bella sagoma della Piramide Vincent (4215 m) e dei suoi ghiacciai. Da lì, con un ultimo sforzo, si raggiunge il largo vallone che ospita la meta finale del percorso: il Rifugio Orestes Hütte adagiato su un ampio e pianeggiante terrazzo al riparo dei contrafforti del massiccio del Monte Rosa.