Descrizione del percorso
Il Col de Joux (1640 m) è un passo boscoso che collega Saint-Vincent con il comune di Brusson, e rappresenta quindi, una suggestiva via alternativa per raggiungere la val d’Ayas rispetto alla strada che sale da Verrès.
Il percorso costeggia frazioni caratteristiche e attraversa boschi ricchi di fascino, offrendo allo sguardo panorami eccezionali sulla valle centrale e la val d’Ayas.
Il Col de Joux ospita anche l’ultimo tratto del ru Courtod, canale irriguo proveniente dal ghiacciaio del Ventina e risalente al XIV secolo.
Inoltre, la leggenda racconta che Napoleone nel maggio del 1800 si incontrò casualmente al Col de Joux, presso una sorgente a pochi minuti dal colle (la fontana è ancora oggi esistente), con il comandante austriaco De-Breux, per patteggiare il transito delle truppe francesi dal Forte di Bard.
L’itinerario parte dal ponte sulla regionale n. 33 che porta al Col de Joux (dopo l’Hotel Laghetto).
Si gira a destra e da qui inizia il sentiero n. 1 (si costeggia l’edificio del pattinaggio su ghiaccio) che si snoda in una meravigliosa pineta di abeti e larici.
Il sentiero attraversa più volte la strada regionale fino alla sommità del Colle.
Dal Col de Joux vi è un’impagabile vista su tutta la valle d’Aosta, fino ai ghiacciai del Rutor.
Dall’altura partono, anche, diversi percorsi escursionistici di varia difficoltà, ad esempio verso la Testa Comagna o il Colle Tzecore, ma si può anche passeggiare piacevolmente lungo la poderale pianeggiante, diretta a Sommarèse, o verso la frazione Pallu, con il suo laghetto artificiale.
Inoltre si può percorrere il sentiero (ru Courtod – ru Retrouvé) verso il comune di Ayas.