Descrizione del percorso
Altitudine: 3132 m
Ubicazione: Monte Pinter
Posti letto: 20
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: no
Tempo di percorrenza: 4h da Champoluc (Ayas) 4h da Gressoney-La-Trinité
Coordinata UTM-WGS84: EST 406087
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5075080
Il bivacco, inaugurato il 4 agosto 1984, è dedicato a Ulrich Lateltin (1899-1956), falegname di Gressoney-Saint-Jean che nel 1950 ebbe l’idea di costruire una capanna nei pressi della Testa Grigia.
Accesso:
superato l’abitato di Gressoney-Saint-Jean si incontra il villaggio di Tschemenoal, dove parte il sentiero che per un piccolo tratto è parallelo alla strada statale.
Giunti ad uno slargo sulla sinistra si prende la mulattiera lungo il bosco fino al villaggio di Gròsso Albezò (Alpenzù Grande). Dal villaggio si prosegue lungo una diagonale sulla destra, si raggiunge l’Alpe di Mòntéll e da qui si continua lungo il bosco verso nord ovest fino all’Alpe Loasche.
Superata anche l’Alpe Obrò Loasche, situata sulla destra, si giunge al torrente e da qui il sentiero sale lungo il vallone fino a raggiungere il Colle di Pinter. Dal colle si continua verso nord e dopo una serie di tornanti ci si trova tra il Monte Pinter e la Testa Grigia, proseguendo sulla destra si raggiunge il bivacco.
Pernottamento: 3 € a persona
Dotazione: coperte, cuscini, prese di corrente 220 v, prese USB, due piastre elettriche, illuminazione interna e faretto esterno.