Palestra di arrampicata Singlin
Località: Valtournenche
Singlin è il nome della frazione comprendente le varie pareti che nell’insieme generano la falesia, tali pareti di esposizione e inclinazione varia danno possibilità di vari generi di arrampicata, dalla placca appoggiata, agli strapiombi fisici e alle vie di più lunghezze. Il contesto è chiaramente di media montagna, con bei panorami circostanti.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Châtillon. A destra verso Saint-Vincent e poi verso Aosta sulla ss.26, alla rotonda svoltare a destra per Valtournenche, superare il capoluogo della valle e raggiungere dopo pochi km la frazione di Singlin.
Descrizione del percorso
Le pareti sono tutte visibili dalla strada che porta a Cervinia e sono delle rocce verdi (serpentiniti) in certi tratti levigate dall’azione dei ghiacciai. Per questo motivo nelle pareti più verticali è difficile trovare degli appigli al di fuori delle caratteristiche fessure di queste rocce. L’arrampicatore può trovare sia pareti molto appoggiate e facili, sia strapiombi con arrampicate fisiche. Da sempre sono state le palestre di arrampicata delle guide alpine del Cervino, molti dei quali si sono allenati per le salite più impegnative alla “Gran Becca”. Le vie di più tiri del paretone sono di stile moderno e mai troppo facili. I settori più interessanti sono il settore palestra e placche, il settore delle Gouffres di Bousserailles e il paretone.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata oppure anelli di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 60m e in corda doppia per le vie di più lunghezze.
Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3c, al 7b+, in media 6a.
Numero totale vie: 59 divise in vari settori.
La lunghezza media è di 20 metri, come minimo 8metri e massimo 130 metri.