Come Arrivare

Casello autostradale di Aosta Ovest, prendere direzione Courmayeur, superato Villeneuve svoltare a destra per Valsavarenche sopra l’abitato di Introd svoltare a sinistra per Valsavarenche, arrivati alla frazione di Pont svoltare a destra e parcheggiare nei pressi di una sbarra.

Descrizione del percorso

Accesso alla parete: dal parcheggio andare verso il torrente e seguire il sentiero fino alla falesia.

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da placche appoggiate ed un prato alla base, proprio per questi motivi gli amministratori di Valsavarenche hanno creduto nelle Guide Alpine e sovvenzionato la chiodatura e la tracciatura del sentiero di accesso. Lo stile di arrampicata è per lo più di aderenza, ma non mancano le fessure tipiche dei granitoidi che esaltano lo stile di arrampicata in montagna. La quota di tali pareti è al limite tra la media e l’alta montagna, ma il microclima che si crea nelle giornate di sole permette di arrampicare in t-shirt. Sulla sinistra a circa 15 minuti vi è inoltre una via di 7 lunghezze ,difficoltà massima 5c chiamata “di fronte al paradiso”, dove è possibile integrare la sicurezza con protezioni veloci. La chiodatura è ottima in inox.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata oppure anelli di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 60m e in corda doppia per le vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 4b, al 6c+, in media 5c.

Numero totale vie: 27

La lunghezza media è di 30 metri, come minimo 18metri e massimo 75 metri.

Altre falesie in zona: Parete delle Guide a Pont - Valsavarenche.