Palestra di arrampicata L'Onda
Località: Rhêmes-Saint-Georges
La falesia è formata da un settore con una caratteristica forma ondulata, che dà il nome alla falesia, in linea con lo stile moderno di vie d’arrampicata , tali rocce sono solcate da fessure e piccoli buchi, anche se molti dei quali migliorati per concedere la praticabilità, delle vie che presentano vari tipologie di passaggi. Lo stile d’arrampicata è fisico ed allenante.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Aosta Ovest, prendere direzione Courmayeur e superato l’abitato di Villeneuve svoltare a destra in direzione Rhêmes-Saint-Georges, superata la Frazione di Sarral, al termine di un rettilineo, parcheggiare negli spiazzi a bordo strada, la falesia è poco sopra a sinistra.
Descrizione del percorso
La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da un settore molto strapiombante a sinistra e leggermente strapiombante a destra. Lo stile che ne consegue è comunque di vie di forza resistenza nonostante la brevità degli itinerari. Molte prese sono state migliorate dove non permettevano di salire, ma ciò non compromette la bellezza degli itinerari per gli amanti delle vie di forza. La chiodatura è molto buona e composta da fix con soste in catena più moschettone.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata la discesa si effettua in moulinette con corda da 50 metri.
Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 6a, al 8b+, in media 7c.
Numero totale vie: 30
La lunghezza media è di 18 metri, come minimo 12 metri e massimo 22 metri.