Palestra di arrampicata Paretone
Località: Arnad
La falesia è storica, questa parete ha segnato il passaggio dalle vie di stampo classico alpinistico a quelle moderne sportive. Viene molto apprezzata nelle mezze stagioni dagli arrampicatori d’oltralpe, per l’ottima e particolare qualità della roccia. Le prime vie sono state salite con gli scarponi ed i chiodi tradizionali ed ora tali itinerari sono stati ammodernati per permettere ai free climbers di salire con più sicurezza.
La distanza tra le protezione è stata mantenuta non troppo vicina per non obbligare l’arrampicata e l’uso di eccessivo materiale.
Informazioni tecniche
Come Arrivare
Casello autostradale di Verrès. Svoltare a destra, superare l’abitato di Arnad e dopo un cavalcavia al termine di un rettilineo parcheggiare a sinistra della strada. Il sentiero parte di fronte al parcheggio e solca le placche basali del paretone.
Descrizione del percorso
La parete è ben visibile dalla strada, il paretone ha una forma di panettone di roccia formato da placche appoggiate di roccia molto compatta con fessure buchi caratteristici e tetti. L’arrampicata è prettamente di aderenza ed equilibro su vie lunghe che impegnano le cordate per una mezza giornata e più.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.
Discesa: Le soste presentano catene e con anelli di calata. la discesa si effettua principalmente a piedi sul lato est della parete oppure con comodo sentiero sul lato nord, eventualmente è possibile lasciare una seconda auto al parcheggio di Machaby oppure in corda doppia se non si raggiunge la cima, tale discesa è sconsigliata perché più scomoda ed importuna eventuali scalatori che stanno salendo.
Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5c, al 7a, in media 6a.
Numero totale vie 41+ 6 del settore case Fara.
La lunghezza media è di 200 metri, come minimo 35metri e massimo 280 metri.
Altre falesie in zona: Gruviera - Arnad.