Descrizione del percorso
Dal rifugio Walter Bonatti il tracciato scende, per un breve tratto, fra i pascoli, poi svolta a sinistra e porta all’ alpeggio Sécheron; con percorso in mezza costa ed in leggera salita arriva nei pressi dell’ alpeggio Arminaz Inferiore, che raggiunge dopo aver effettuato una breve discesa.
Attraversato il torrente su un ponte in legno, il sentiero continua verso destra con andamento pianeggiante, fra arbusti e rododendri, fino all’ alpeggio Lèche; prosegue poi, fra verdi pascoli, passando poco sopra l’ alpeggio Leuchey Superiore e da qui, entrando nel bosco di conifere, sale leggermente fino al costone erboso oltre il quale è ubicato il rifugio Giorgio Bertone.
Dal rifugio il sentiero scende decisamente, inoltrandosi nel fitto bosco di conifere e, dopo numerosi tornanti, sbuca su una strada sterrata; ora si percorre a tratti la strada e a tratti il sentiero che la interseca e, una volta attraversato il torrente Tsapy su un ponte carrabile, si segue interamente la strada sterrata.
Questa scende, diviene asfaltata, e attraversa l’abitato di Villair Superiore poi, ad un grande incrocio, svolta verso sinistra ed entra nel paese di Courmayeur, nei pressi della chiesa.